sab | 16 | dicembre | 2017

728×90 alto
728×90 alto
BAUER PER LA TECNOLOGIA

BAUER PER LA TECNOLOGIA

Associare Bauer alla tecnologia è quasi scontato. Ma in questo caso il collegamento tra il costruttore e il motore dell’innovazione è ancora più stretto: Bauer Schweiz ha svolto importanti lavori di fondazione per un nuovo edificio per la ricerca e le attività di laboratorio per conto dell’Istituto Federale di Tecnologia di Zurigo (ETH).

 

Il complesso

Iniziati nel 2015, i lavori, il cui termine è fissato nel 2018, prevedono la costruzione di un edificio di sette piani di circa 21.000 m² di superficie per laboratori, uffici, sale per seminari e locali per la ristorazione.

BAUER PER LA TECNOLOGIA - Perforare -  - Uncategorized 2 BAUER PER LA TECNOLOGIA - Perforare -  - Uncategorized 1 BAUER PER LA TECNOLOGIA - Perforare -  - Uncategorized

Il cantiere

I lavori di fondazione sono stati commissionati a Bauer Spezialtiefbau Schweiz AG. Si sono svolti dal dicembre 2016 al marzo di quest’anno e si sono caratterizzati per la necessità di stabilizzare una pendenza oltre i 100 m che ha richiesto circa 800 ancoraggi temporanei predisposti dall’impresa  Implenia. E non solo.

Dopo aver scavato un pozzo di 20 metri, è iniziato il lavoro di taglio per un totale di 14 segmenti di diaframma. Utilizzando una Bauer MC 96 sono state create trincee nella roccia fino a 26 m di profondità. Quindi si è passati a inserire le 14 grandi gabbie di rinforzo (ognuna del peso di 50 t) lavorando in spazi davvero stretti. Ogni pannello è stato riempito con circa 270 m³ di calcestruzzo.

Related posts