mer | 26 | giugno | 2019

728×90 alto
728×90 alto
DA CATERPILLAR LA NUOVA PALA CARICATRICE PER SOTTOSUOLO R2900

DA CATERPILLAR LA NUOVA PALA CARICATRICE PER SOTTOSUOLO R2900

La nuova pala gommata LHD per lavori in sottosuolo Cat® R2900 è disponibile in configurazioni per soddisfare i più severi standard sulle emissioni dei motori diesel, compresi quelli in Europa e Nord America, contnuando a fornire le prestazioni elevate e il carico utile di 17,2 tonnellate del modello precedente. La nuova pala LHD (load, haul, dump) sfrutta il design di nuova generazione di Caterpillar per offrire una durata prolungata, una maggiore facilità di manutenzione e la possibilità di utilizzare tecnologie avanzate per migliorare la sicurezza e la produttività.

La nuova R2900 è equipaggiata con il motore Cat C15, affidabile e a basso consumo di carburante, disponibile in diverse configurazioni di emissioni per soddisfare le esigenze delle operazioni minerarie in tutto il mondo. Il motore a 6 cilindri è dotato di turbocompressore e post-raffreddamento aria-aria e produce 305 kW (409 CV) in configurazione standard e 293 kW (393 CV) conforme allo Stage V UE.

Utilizzando il collaudato modulo Cat Clean Emissions di Caterpillar per limitare sia il particolato che l’NOx quasi allo zero, l’R2900 è certificata per soddisfare gli standard EU Stage V e CANMET per il Canada. Altri pacchetti disponibili sono l’equivalente Fase IIIA (Unione Europea) / EPA Tier 3 (USA) e il sistema di riduzione della ventilazione di Caterpillar, che offre l’uso opzionale del flusso passante o dei filtri per particolato diesel con flusso a parete altamente efficienti per una migliore qualità dell’aria sotterranea.

R2900 è disponibile con elevata capacità di raffreddamento ambientale. Il componente chiave del sistema è un radiatore ad alta efficienza, che presenta un design modulare con singoli tubi che possono essere sottoposti a controllo in modo indipendente per ridurre i tempi di manutenzione. Il radiatore è anche resistente all’occlusione e consente una pulizia più rapida e intervalli di manutenzione più lunghi.

Il design del telaio posteriore del motore presenta nuove e semplici strutture che prolungano la durata e alloggiano i componenti modulari, facilitando la manutenzione e la riparazione. I raffreddatori e i filtri remoti degli assali e della trasmissione consentono un facile accesso e un solo serbatoio di carburante sostituisce i serbatoi doppi del modello precedente. Il nuovo serbatoio fornisce l’accesso a livello del suolo per il rifornimento di carburante. Il dispositivo di sblocco dei freni e il gancio di traino consentono il disinserimento del freno di stazionamento e l’aggancio della macchina dal retro in caso di traino.

Il display in cabina consente il monitoraggio dello stato della macchina tramite il Cat Product Link ™ Elite. Il nuovo sistema semplifica la condivisione dei dati su più destinazioni. La tecnologia di controllo a distanza scalabile inizia con la console Cat line-of-sight. Le informazioni critiche sulla macchina sono ora visualizzate su un display nella console. La tecnologia aggiuntiva MineStar ™ Command consente il funzionamento “teleremote” e semi-autonomo da una postazione operatore remota.

Diverse dimensioni e configurazioni della benna sono disponibili  per la R2900 in base alle caratteristiche del materiale e per ottimizzare la produttività. Con l’introduzione dell’utensile di attacco della roccia (GET) imbullonato a mezza freccia per il tagliente della benna, Caterpillar offre ora una gamma completa di GET e soluzioni di usura delle benne per caricatori da sottosuolo, per consentire l’ottimizzazione del sistema per le varie applicazioni. Con un sistema di ritenzione comprovato e affidabile, il GET imbullonato offre più materiale di usura rispetto al GET saldato standard e il design imbullonato consente una rimozione e una sostituzione rapida e semplice. Nonostante il materiale di usura aggiuntivo, il bordo anteriore a basso profilo facilita la penetrazione dei cumuli e favorisce un rapido caricamento della benna.

Per ulteriori informazioni sulla R2900, contattare un concessionario Cat o visitare: cat.com/underground

Related posts