mercoledì, Aprile 24, 2024

HPM AL BAUMA

Must read

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

HPM, acronimo di Hydraulic Performance Machines, è presente alla fiera di Monaco di Baviera con un proprio spazio espositivo in cui viene ribadita la specializzazione della società italiana nella progettazione e realizzazione di macchine da perforazione di grande diametro.

Regina dello spazio espositivo è una HPM125 in versione aggiornata. La HPM125 è montata su base escavatore CAT323FL Narrow con motore Tier 4 e sottocarro CAT allargabile da 2.550 mm a 3.650 mm, mentre un allungamento del telaio posteriore è stato studiato per supportare la zavorra alleggerita.

Grazie a questo sviluppo, la HPM125 standard può essere trasportata in un unico carico e con le aste montate, raggiungendo un peso complessivo di 35,6 t. Una caratteristica sicuramente importante anche per il mercato europeo, dove le restrizioni su dimensioni e pesi di trasporto giocano un ruolo fondamentale in questo settore.

Inoltre (le novità in HPM viaggiano a ritmo serrato) lo spazio creato tra il vano motore e il contrappeso sarà destinato ad alloggiare un’ulteriore novità, ancora in fase di brevetto, che verrà presentata al CONEXPO 2020 di Las Vegas.

Ma non è finita. Come anticipato, la HPM125 esposta a Monaco è esposta con un utensile innovativo a funzionamento idraulico: commissionato da un’azienda americana, è stato progettato al fine di allargare i fori su roccia da 1.000 mm fino a 2.500 mm.

Con una coppia massima effettiva di 130kNm, la HPM125 è disponibile in versione bassa (Short Mast) e standard. La versione bassa, avente un peso di 32 t, utilizza un kelly bar standard a 5 elementi e raggiunge una profondità di 15 m.

Ovviamente è perfetta per lavori in aree che presentano altezze ridotte, all’interno di edifici, sotto infrastrutture oppure linee elettriche. La versione standard invece è equipaggiata con un kelly bar a 4 elementi da 37 m, mentre altre profondità, come i 200 piedi richiesti in USA (60 m circa), possono essere raggiunte con altri kelly bar. Inoltre la HPM è da sempre nota per la sua flessibilità di produzione, le esigenze dei singoli clienti possono essere studiate e sviluppate ai fini di realizzare perforatrici ampiamente personalizzate.

Durante il Bauma i tecnici del costruttore italiano sono a disposizione di tutti i visitatori e degli operatori del settore, magari proprio per discutere qualche ardita personalizzazione. Le macchine in fiera sono belle, ma al lavoro in cantiere acquisiscono un fascino decisamente superiore. La HPM125 esposta a Monaco, una volta terminata la manifestazione bavarese, verrà trasportata direttamente negli Stati Uniti dove verrà inizialmente utilizzata per la realizzazione di pre-pozzi destinati all’oil&gas.

Previous articleBAUMA 2019: SI PARTE
Next articleIMT AL BAUMA

More articles

Latest article

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Cece, a Intermat 2024 l’evento sul CRMA

Il CECE (Committee for European Construction Equipment) ha organizzato, in occasione di Intermat 2024, un evento dal titolo "CRMA e il contributo delle attrezzature...