lun | 22 | ottobre | 2018

728×90 alto
728×90 alto
UNA CASAGRANDE B360XP PER LA VIABILITÀ GENOVESE

UNA CASAGRANDE B360XP PER LA VIABILITÀ GENOVESE

Una perforatrice Casagrande B360XP è stata utilizzata per la realizzazione di 25 pali di fondazione del diametro di 2.500 mm a una profondità di 13-15 metri, parzialmente intubati con gabbia di rinforzo.

 

Il Cantiere

UNA CASAGRANDE B360XP PER LA VIABILITÀ GENOVESE - Perforare -  - Uncategorized 1La macchina Casagrande ha dato il proprio contributo ai lavori per il collegamento tra la strada urbana di scorrimento e lo svincolo autostradale di Genova Aeroporto. La connessione della strada urbana di scorrimento a mare (opera attualmente in fase di costruzione) e il casello autostradale di Genova Aeroporto ha una lunghezza di 562 m e ha previsto molteplici interventi che, partendo dalle demolizioni delle strutture esistenti, hanno visto la  realizzazione di due nuovi viadotti stradali e delle opere stradali e strutturali di connessione alle infrastrutture esistenti. La sezione stradale è composta da 2 corsie per senso di marcia.

UNA CASAGRANDE B360XP PER LA VIABILITÀ GENOVESE - Perforare -  - UncategorizedParticolarmente impegnative le caratteristiche del terreno da scavare. Dopo un primo strato di circa 6 m di materiale di riporto, si passava a circa 2 m di ghiaie e conglomerati, per poi terminare lo scavo su uno strato composto da roccia basaltica fratturata. Anche in queste condizioni difficili l’elevata potenza e l’affidabilità che contraddistingue la macchina del costruttore friulano ha permesso di portare a termine i lavori nei tempi stabiliti.

UNA CASAGRANDE B360XP PER LA VIABILITÀ GENOVESE - Perforare -  - Uncategorized 2

 

 

 

La macchina

La B360XP utilizzata a Genova si caratterizza per impianti idraulici con tecnologia Full Load Sensing (FLS) che, tramite una retroazione tra pompe e distributori, portano in pressione solo la quantità di olio richiesta istantaneamente dagli utilizzi. Il tutto per gestire al meglio la richiesta di potenza e ridurre le dissipazioni, ottenendo un risparmio di carburante che i tecnici Casagrande hanno stimato fino al 25%.

 

Il sistema di controllo Smart Power Management (SPM) permette la gestione intelligente della potenza del motore, aumentando le prestazioni e la produttività. L’SPM monitora infatti i flussi di potenza istantanei e destina in tempo reale la piena potenza disponibile alle funzioni di lavoro. L’operatore beneficia inoltre di un sistema di comando e controllo che monitora tutte le funzioni lavorative, mentre la diagnostica dei sistemi di lavoro garantisce il costante controllo dello stato dei sensori e dei componenti.

 

Dati Tecnici

Queste le principali caratteristiche prestazionali dell’attrezzatura impiegata, una perforatrice Casagrande B360XP in allestimento pali.

UNA CASAGRANDE B360XP PER LA VIABILITÀ GENOVESE - Perforare -  - Uncategorized 4Motore: Cummins EU4 da 399 kW di potenza
Forza di tiro/estrazione argano pull-down:  600 kN (corsa di 19 m)
Testa di Rotazione: H40
Coppia massima testa di rotazione: 400 kNm (con giunto cardanico per inserimento di tubi  colonna)
Aste di perforazione: S50 4×14,5 m a bloccaggio, in grado di raggiungere profondità di scavo fino a 53 m
                                                                             Diametro utensile di perforazione: 2.500 mm

 

 

Related posts