domenica, Maggio 5, 2024

Plauso pubblico alla Bettineschi di Rovetta per le fondazioni del nuovo ponte di Taleggio

Must read

Raddoppio ferroviario Messina-Catania, partita la TBM Igea

Sulla direttrice Palermo-Catania-Messina, proseguono i lavori di potenziamento e ammodernamento ferroviario previsti dal progetto di sviluppo della tratta, rientrante nelle opere strategiche del territorio nazionale....

Epiroc lancia SmartRoc T30 R

Abbiamo conosciuto, nel corso del 2023, il carro da perforazione SmartRoc T25 R di Epiroc. L'abbiamo ammirato allo scorso Geofluid quando, in anteprima, scoprivamo...

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

È stato inaugurato poco prima di Ferragosto il nuovo ponte di Taleggio (Bg), lungo la SP 24, in località Peghera, finanziato da Regione Lombardia e Provincia di Bergamo. Si tratta di un’opera molto attesa dal territorio orobico che risolve uno dei punti più critici della viabilità bergamasca e dà respiro alla mobilità verso la Valle Taleggio. Imprese appaltatrici ed esecutrici principali che si sono meritate il plauso istituzionale, la Bettineschi di Rovetta (per scavi, fondazioni speciali e opere in cemento armato) e la C.M.M. F.lli Rizzi di Vezza d’Oglio (per le strutture metalliche).

Il nuovo ponte si è reso necessario dopo le frane che nel 2013 e nel 2014 hanno reso impraticabile quello preesistente, tanto da portare all’installazione di un ponte bailey provvisorio per garantire il collegamento in attesa della realizzazione nuovo ponte.
Costruito più a valle rispetto al luogo della frana, il nuovo ponte sul torrente Corna Grande è a due campate ed è lungo 56 metri. I lavori sono hanno previsto la costruzione delle due spalle in cemento armato e del pilone centrale di sostegno delle due campate – per un anno circa di lavori – e, inseguito, nella posa delle travi metalliche, tra febbraio e marzo di quest’anno.

More articles

Latest article

Raddoppio ferroviario Messina-Catania, partita la TBM Igea

Sulla direttrice Palermo-Catania-Messina, proseguono i lavori di potenziamento e ammodernamento ferroviario previsti dal progetto di sviluppo della tratta, rientrante nelle opere strategiche del territorio nazionale....

Epiroc lancia SmartRoc T30 R

Abbiamo conosciuto, nel corso del 2023, il carro da perforazione SmartRoc T25 R di Epiroc. L'abbiamo ammirato allo scorso Geofluid quando, in anteprima, scoprivamo...

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...