mercoledì, Dicembre 4, 2024

Tre Casagrande per l’alta velocità Brescia Est-Verona

Must read

Tre Casagrande per l’alta velocità Brescia Est-Verona

Nel complesso delle opere di pertinenza alla realizzazione del sistema "Galleria Lonato" - il lotto tecnicamente più articolato nel merito della realizzazione della linea...

In occasione di Accadueo il convegno IATT sulle tecnologie trenchless in ambito SII

Al responsabile editoriale di Perforare, Alberto Finotto, è stato affidato l'incarico di moderare un convegno, organizzato da IATT - Italian Association for Trenchless Technology...

Ritorna BAUMA China 2024: macchine, attrezzature e tecnologie per l’estrazione mineraria di scena a Shanghai

Riparte oggi, martedì 26 novembre – dopo una pausa di ben quattro anni dovuta alla pandemia di Covid-19 – l’appuntamento con BAUMA China, di...

Bauer Resources in “fast motion”: realizzati sei campi di sonde geotermiche per la clinica riabilitativa di Bayreuth

La nuova clinica riabilitativa della Deutschen Rentenversicherung Nordbayern, situata nel quartiere Seulbitz di Bayreuth, in Germania, sta definendo nuovi standard di sostenibilità. Uno degli...

Nel complesso delle opere di pertinenza alla realizzazione del sistema “Galleria Lonato” – il lotto tecnicamente più articolato nel merito della realizzazione della linea AV/AC Brescia Est-Verona – sono attualmente impiegate tre perforatrici idrauliche Casagrande C6 XP2-T. Le macchine, schierate da Fondamenta Spa, stanno consentono di ricoprire l’intera geometria per la realizzazione dei consolidamenti preventivi allo scavo dei bypass di sicurezza e impiantistici e delle nicchie adibite agli impianti tecnologici.

Il sistema “Galleria Lonato”, della lunghezza complessiva di 7.950 metri, nel comune di Lonato del Garda (BS), è molto articolato e comprende le trincee di approccio ed uscita, cui seguono le due gallerie artificiali e le singole canne della galleria naturale. La galleria naturale, a doppia canna a singolo binario è la più lunga di tutto il tracciato, con i suoi 4.800 metri. A settembre 2022 sono state realizzate la prima canna a singolo binario e i tratti di sotto attraversamenti dell’autostrada A4.

Lo scavo della galleria naturale Lonato è terminato invece nel febbraio del 2024, ed è stato eseguito con scavo meccanizzato a mezzo di TBM di tipo EPB avente diametro di scavo pari a 10.03 metri.

Al completamento delle attività, si procederà con la posa dell’armamento ferroviario e l’installazione della parte tecnologica.

More articles

Latest article

Tre Casagrande per l’alta velocità Brescia Est-Verona

Nel complesso delle opere di pertinenza alla realizzazione del sistema "Galleria Lonato" - il lotto tecnicamente più articolato nel merito della realizzazione della linea...

In occasione di Accadueo il convegno IATT sulle tecnologie trenchless in ambito SII

Al responsabile editoriale di Perforare, Alberto Finotto, è stato affidato l'incarico di moderare un convegno, organizzato da IATT - Italian Association for Trenchless Technology...

Ritorna BAUMA China 2024: macchine, attrezzature e tecnologie per l’estrazione mineraria di scena a Shanghai

Riparte oggi, martedì 26 novembre – dopo una pausa di ben quattro anni dovuta alla pandemia di Covid-19 – l’appuntamento con BAUMA China, di...

Bauer Resources in “fast motion”: realizzati sei campi di sonde geotermiche per la clinica riabilitativa di Bayreuth

La nuova clinica riabilitativa della Deutschen Rentenversicherung Nordbayern, situata nel quartiere Seulbitz di Bayreuth, in Germania, sta definendo nuovi standard di sostenibilità. Uno degli...

Supremazia tecnica e versatilità: la CH 850 regina dell’Open House Comacchio 2024

È stata la protagonista dell'Open House Comacchio 2024, evento di due giorni svoltosi tra il 17 e il 18 ottobre all'interno dello stabilimento produttivo...