Nel complesso delle opere di pertinenza alla realizzazione del sistema “Galleria Lonato” – il lotto tecnicamente più articolato nel merito della realizzazione della linea AV/AC Brescia Est-Verona – sono attualmente impiegate tre perforatrici idrauliche Casagrande C6 XP2-T. Le macchine, schierate da Fondamenta Spa, stanno consentono di ricoprire l’intera geometria per la realizzazione dei consolidamenti preventivi allo scavo dei bypass di sicurezza e impiantistici e delle nicchie adibite agli impianti tecnologici.
Il sistema “Galleria Lonato”, della lunghezza complessiva di 7.950 metri, nel comune di Lonato del Garda (BS), è molto articolato e comprende le trincee di approccio ed uscita, cui seguono le due gallerie artificiali e le singole canne della galleria naturale. La galleria naturale, a doppia canna a singolo binario è la più lunga di tutto il tracciato, con i suoi 4.800 metri. A settembre 2022 sono state realizzate la prima canna a singolo binario e i tratti di sotto attraversamenti dell’autostrada A4.
Lo scavo della galleria naturale Lonato è terminato invece nel febbraio del 2024, ed è stato eseguito con scavo meccanizzato a mezzo di TBM di tipo EPB avente diametro di scavo pari a 10.03 metri.
Al completamento delle attività, si procederà con la posa dell’armamento ferroviario e l’installazione della parte tecnologica.