L’esordio ufficiale è del 22 novembre scorso, davanti a un pubblico di clienti e specialisti del settore. Ma il nuovo prodigio di Tecnocom Rent è in questo nuovo anno che si appresta a solcare con successo i siti cavatori e i cantieri più impervi e complessi, tra le alture del Trentino e oltre, in ogni ambito nazionale dove è richiesta, di necessità, una perforatrice idraulica di massima versatilità.
La macchina innovativa di cui stiamo parlando – presentata, come dicevamo sopra, alle imprese del territorio trentino – si chiama MC 5 LR e ha l’identità di una perforatrice Comacchio di ultima generazione, allestita su carro cingolato estensibile (dotato di stabilizzatori su braccio mobile, a garanzia della massima stabilità anche a fronte di una messa in opera con insediamento al suolo ridotto). Parliamo di un modello dalla vocazione multifunzionale, ideale per realizzare lavorazioni con barre autoperforanti ma versata anche alle applicazioni con aste per fori da mina “drill and blast”.
La nuova Comacchio MC 5 LR di Tecnocom Rent (la cui sede, lo ricordiamo, è a Lavis, alle porte di Trento) presenta la prerogativa di un sistema avanzato di articolazione per consentire al mast molteplici facoltà di posizionamento (con la possibilità di realizzare fori a 360°) ed è dotata di aspiratore polveri e di compressore a bordo.
I dati tecnici rivelano un peso complessivo di 8.400 kg (con l’optional di 800 kg di zavorra laterale), una forza massima di tiro/spinta da 1.000 daN e una coppia massima da 269 Nm (a 300 rpm) per il martello idraulico Doofor DF 530L. Il mast contempla una corsa utile di 3.500 mm, per un’altezza massima orizzontale di perforazione da 6.150 mm (3.670 mm in negativo).
Non perdetevi il prossimo numero di Perforare, con l’articolo completo sulla nuova Comacchio MC 5 LR in forza alla flotta Tercnocom Rent