Nel corso dell’ultima riunione, il Consiglio di Sorveglianza di Bauer AG ha annunciato la nomina di due nuovi membri all’interno del Consiglio di Amministrazione della holding tedesca, leader internazionale nel settore delle fondazioni speciali e delle tecnologie per la perforazione. A partire dal 15 agosto, Detlef Heck ha assunto la responsabilità del segmento Geotechnical Solutions, mentre Martin Thormann entrerà ufficialmente nel Board il 15 settembre, assumendo la guida del segmento Equipment. La ripartizione dettagliata delle deleghe e delle responsabilità operative tra i membri dell’organo direttivo sarà definita nelle prossime settimane.
Con queste due nomine, Bauer AG rafforza ulteriormente il proprio assetto strategico e operativo, puntando su profili manageriali di consolidata esperienza e riconosciuta competenza nei rispettivi ambiti di riferimento. Entrambi i manager saranno chiamati a contribuire in modo decisivo allo sviluppo sostenibile e alla solidità futura del gruppo.

Heck ha avviato la propria carriera nel 1997 presso Züblin Spezialtiefbau GmbH, per poi essere nominato professore ordinario di Gestione dei Cantieri e Economia delle Costruzioni presso la Technische Universität di Graz nel 2006. Ha ricoperto successivamente ruoli direttivi presso profacto GmbH e H+P Consult GmbH, entrambe con sede a Graz, e dal 2008 è perito giurato in ambito di calcolo, appalti, diritto contrattuale, direzione lavori e contabilità di cantiere. Dal 2020, è inoltre portavoce del gruppo di docenti universitari nell’area DACH (Germania, Austria e Svizzera) specializzati in Construction Management.

Martin Thormann porta con sé un solido background internazionale nel settore dell’ingegneria meccanica e impiantistica, maturato all’interno di gruppi industriali di primo piano. Dopo il dottorato in ingegneria meccanica presso la TU Dortmund, in collaborazione con il Fraunhofer Institute, è entrato nel 2012 in thyssenkrupp AG, dove ha seguito un percorso di crescita che lo ha portato, nel 2018, alla guida del team strategico per l’area Europa-Africa di TK Elevator (già thyssenkrupp Elevator). Dal 2020 è stato CEO Nordics a Stoccolma e, dal 2022, CEO Greater Europe a Vienna, con responsabilità sul business operativo in oltre dodici paesi europei e nella rete distributiva dei paesi CIS.
“Con l’ingresso del Professor Heck e del Dottor Thormann accogliamo due figure di altissimo profilo, dotate di un patrimonio di esperienza tecnica e manageriale di assoluto rilievo – ha dichiarato Bastian Fuchs, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Bauer AG -. La loro expertise nei rispettivi ambiti contribuirà a rafforzare ulteriormente la nostra operatività sia nelle fondazioni speciali sia nella progettazione e costruzione di attrezzature per la perforazione. Sono certo che la collaborazione sarà proficua e costruttiva”.

Contestualmente all’insediamento del Professor Heck, il 15 agosto, Klaus Pöllath ha lasciato il Consiglio di Amministrazione per tornare a ricoprire il proprio ruolo all’interno del Consiglio di Sorveglianza della società. Il Board del gruppo sarà quindi composto da tre membri: Heck, Thormann e Lena Effinger, già responsabile delle funzioni amministrative e finanziarie dal 1° giugno scorso.