Il Comune di Pozzuoli non consentirà le trivellazioni private sul suo territorio per i sondaggi geotermici. A renderlo noto è il sindaco Luigi Manzoni che ha dichiarato, “dopo confronto diretto tra l’amministrazione comunale e la società Prysmian, la rinuncia alla richiesta di trivellazioni geotermiche sul nostro territorio”.
Il 7 luglio scorso, la società Prysmian Powerlink aveva firmato un protocollo in Regione Campania per il “rilascio del permesso di ricerca” di quella che viene definita “piccola Utilizzazione Locale a fini geotermici”, sul territorio di Pozzuoli. Prysmian avrebbe dovuto effettuare perforazioni per estrarre fino a un massimo di 64.800 metri cubi di acqua a fini geotermici, sfruttando anche l’acqua di falda.
Tuttavia la perforazione del suolo a Pozzuoli, da molti geologi considerata sicura, era stata fortemente osteggiata dalla cittadinanza, per le preoccupazioni legate al fenomeno bradisismico sul territorio dei Campi Flegrei. Di conseguenza, secondo le parole del sindaco Manzoni, “Prysmian ha comunicato la volontà di chiedere l’annullamento dell’istanza”.