lunedì, Novembre 17, 2025

Calabria, ad Icop 30 milioni di euro per la Statale 106

Must read

Anas ha affidato ad Icop Spa Società Benefit l’intervento di ammodernamento della Strada Statale 106 “Jonica”, nel tratto compreso tra Corigliano e Sibari, in provincia di Cosenza. La società partecipa al progetto – del valore complessivo di oltre 397 milioni di euro – come parte del Consorzio Eteria, comprendente anche le società Vianini Lavori e Itinera, insieme a Cimolai.

Ammonta a quasi 30 milioni di euro la quota specifica assegnata alla società di Basiliano e prevede l’impiego delle più avanzate tecnologie di ingegneria del sottosuolo e delle fondazioni speciali, settore che vede l’azienda friulana giocare un ruolo da leader tra i principali operatori europei.

Icop Statale 106

Il quadro dei lavori

Nell’intervento rientrano ben 15 viadotti e due cavalcavia, su un tracciato di interesse che si estende su oltre 16 chilometri. Le opere sono contraddistinte da un’altissima quota tecnica e saranno anche impiegate soluzioni costruttive innovative, al fine di garantire sicurezza, durabilità e sostenibilità ambientale. Di particolare rilievo strategico sarà la nuova bretella di collegamento in corrispondenza dello svincolo di “Corigliano Ovest”, progettata per migliorare la connessione tra la SS106 esistente, il centro abitato e il porto, oggi al centro di un vasto piano di sviluppo regionale.

“Essere parte di questo importante intervento infrastrutturale conferma il ruolo di Icop come partner tecnologico di eccellenza all’interno del Consorzio Eteria – ha dichiarato Piero Petrucco, amministratore delegato di Icop – Contribuire al potenziamento della viabilità ionica significa partecipare concretamente allo sviluppo di un territorio strategico per la crescita del Mezzogiorno, mettendo in campo le nostre competenze specialistiche e il nostro approccio orientato alla sostenibilità e all’innovazione”.

Ci vorranno circa tre anni e mezzo per la realizzazione definitiva dell’intervento, che comprende anche attività di progettazione, monitoraggio ambientale, geotecnico e strutturale (ante e in corso d’opera), oltre agli interventi di bonifica degli ordigni bellici.

More articles

Latest article