Dal 21 al 23 maggio si è svolta a Tokyo l’edizione 2018 della Convention IACDS, l’International Association of Concrete Drillers and Sawers, che ha visto la partecipazione oltre 100 professionisti del settore. L’evento è stato celebrato nel quadro dell’Assemblea Generale dell’Associazione giapponese, JCSDA, membro di IACDS.
La Convention si è aperta con la visita alla sede della Daiichi Cutter Kogyo, membro di JCSDA e tra le più importanti società giapponesi del settore. I visitatori hanno trascorso quasi cinque ore durante le quali hanno potuto vedere i macchinari, il magazzino e comprendere il funzionamento dell’intera azienda.
Il pomeriggio è stato utilizzato per un interessante workshop che ha coinvolto alcune decine di partecipanti suddivisi in gruppi. Obiettivo del workshop era progettare il “viaggio del cliente”, cioè come un cliente ti conosce, ti contatta e fa affari con te. Dopo un apprezzato cocktail di benvenuto, l’ex ministro degli affari esteri giapponese, Fumio Kishida, ha dato un caloroso benvenuto ai partecipanti, e ha sottolineato l’importanza per Tokyo e il Giappone di ospitare questo tipo di eventi.
Martedì 22 maggio la conferenza si è aperta con le parole di Julie White, presidente IACDS, ed è proseguita attraverso molteplici sessioni tecniche. La prima è stata presentata da Joel Vinsant che si è soffermato sui rischi connessi con la massiccia presenza di polvere sui luoghi di lavoro. Il secondo intervento ha visto protagonista Erin O’Brien e la sua visione dell’impiego delle nuove generazioni. Molto applaudito anche l’intervento di Cota Fujio che ha illustrato una case history in una metropolitana.
La seconda parte della conferenza ha visto gli interventi di Brian Wnuck che ha presentato una case history sul Ruskin Dam Seismic Retrofit Project Mission; mentre Jun Ozawa ha illustrato l’JCSDA, la sua storia, le attività e i suoi recenti sviluppi. Martin Braun ha presentato una relazione dal titolo: “Dismantling Technologies in Nuclear Power Plants”, focalizzata sulle procedure e le tecnologie da adottare per lo smantellamento di una centrale nucleare. Infine i tedeschi Michael Findeis e Reiner Schulze hanno presentato il nuovo PQ6.
Durante la cena, ovviamente a base di piatti giapponesi, Norizaku Shibuya è stato nominato membro del Club of Honor IACDS e ha ricevuto una targa commemorativa dalla presidente Julie White.
L’ultima giornata della convention ha avuto uno spirito decisamente turistico e si è conclusa con una cena di gala per tutti i delegati. A margine ricordiamo come il prossimo meeting annuale IACDS si svolgerà nell’ambito del Bauma 2019.