lunedì, Febbraio 3, 2025

Comacchio MC 30, jet grouting esemplare al porto di Ravenna

Must read

Agli specialisti delle fondazioni speciali, Comacchio offre da qualche settimana una testimonianza esemplare in video, con l’applicazione della MC 30 in configurazione jet grouting all’opera per il progetto “Ravenna Port Hub“.

Il progetto di potenziamento infrastrutturale del porto di Ravenna vede tra i suoi protagonisti proprio il modello MC 30 del costruttore veneto, utilizzato per l’esecuzione dei lavori di adeguamento delle banchine. La MC 30 è una perforatrice idraulica ad elevate prestazioni, progettata per opere di ingegneria civile come micropali, pali CFA, jet grouting (come nel caso mostrato in video) e consolidamenti in genere.

La robusta struttura di base permette il montaggio di un mast con corsa utile di 16 m, che può essere esteso fino a 39 m di altezza con l’applicazione di prolunghe per jet grouting, o in alternativa può essere equipaggiato con caricatori per aste. Queste caratteristiche permettono di eseguire perforazioni di notevole profondità a passaggio unico o con caricamento semiautomatico delle aste.

La MC 30 può montare una vasta scelta di teste di rotazione, martelli idraulici, sistemi doppia testa e accessori di perforazione che le permettono di operare ogni tipo di perforazione a rotazione o roto-percussione e può essere equipaggiata con comandi idraulici proporzionali servo assistiti o con radiocomando.

(Il video della MC 30 al porto di Ravenna è visualizzabile dalla sezione News del sito web Comacchio, www.comacchio.com)

More articles

Latest article