mercoledì, Febbraio 19, 2025

Geotermia, in Canada il progetto su larga scala nato dalla collaborazione tra DEEP, SLB e Ormat Technologies

Must read

La società privata canadese specializzata nella produzione di energia geotermica DEEP Earth Energy Production Corp. ha stretto una collaborazione con l’azienda SLB per sviluppare un progetto geotermico di larga scala nel sud-est della regione Saskatchewan, in Canada.

Il progetto, realizzato anche con la collaborazione di Ormat Technologies, avrà una capacità di 30 MW. Per la prima fase sono previsti due pozzi di produzione e due pozzi di iniezione, mentre nella seconda fase saranno perforati fino a 18 pozzi. Secondo DEEP, questo approccio mira a massimizzare la permeabilità della formazione rocciosa sedimentaria circostante.

Kirsten Marcia, presidente e amministratore delegato della società DEEP

La fase di fattibilità del progetto è stata completata e SLB, la quale fornirà ora servizi di progettazione ingegneristica e costruzione. ha commentato in una dichiarazione:
“Unendo le forze, stiamo sviluppando il nostro asset in modo ottimizzato, combinando le migliori tecnologie del sottosuolo e di superficie, massimizzando l’efficienza, le operazioni e, in ultima analisi, la produzione di energia – ha dichiarato Kirsten Marcia, presidente e amministratore delegato di DEEP – Con questo approccio, speriamo di creare un modello di riferimento per lo sviluppo di ulteriori progetti geotermici commerciali in Canada. Questo progetto rappresenta non solo un passo importante per la nostra azienda, ma dovrebbe anche contribuire in modo significativo agli obiettivi del Canada di ridurre le emissioni e garantire risorse energetiche locali”.

DEEP utilizzerà per la realizzazione del progetto metodi di perforazione orizzontale, già consolidati nel settore petrolifero e del gas, per accedere alle zone più produttive. Questa strategia sarà combinata con l’esperienza di SLB nella costruzione integrata di pozzi, rappresentando, secondo i partner, una prima applicazione del genere per lo sviluppo geotermico in Canada.

“Questa collaborazione con DEEP riflette il nostro impegno ad ampliare l’adozione dell’energia geotermica, riducendo i rischi dei progetti e accelerando i tempi di produzione energetica – ha dichiarato Irlan Amir, vicepresidente del settore Rinnovabili ed Efficienza Energetica di SLB – Il design ingegneristico innovativo e il modello integrato di sviluppo degli asset riuniscono sviluppatori, fornitori di tecnologie e partner infrastrutturali, aprendo nuove frontiere per la generazione di energia geotermica in Canada e oltre”.

Il Canada ha un grande potenziale in questo campo, con le risorse geotermiche a temperatura più elevata situate nella Columbia Britannica, nei Territori del Nord-Ovest, nello Yukon e in Alberta. Il Paese dispone di oltre 5.000 MW di risorse geotermiche tradizionali a bassa profondità sfruttabili con la tecnologia attualmente disponibile, e di oltre 10.000 MW potenziali di risorse geotermiche profonde.

More articles

Latest article