Presentata durante l’ultima edizione della fiera GeoTherm a Offenburg (Germania), svoltasi tra il 29 febbraio e il 1 marzo, la MC 14 GT Comacchio si aggiunge alla linea prodotto realizzata per le perforazioni nell’ambito della geotermia. Una gamma che nasce con l’obiettivo di proporre soluzioni innovative volte a migliorare la produttività e la sicurezza in questo tipo di applicazioni.
Nata come uno sviluppo della MC 14, la macchina è equipaggiata con un innovativo carro cingolato a brevetto Comacchio che migliora la stabilità della macchina. La MC 14 GT è in fatti in grado di operare in maniera sicura ed efficace in condizioni di terreno sconnesso o pendente, garantendo velocità e precisione nel posizionamento sul foro, grazie anche al sistema di articolazione del mast a snodo, ispirato alle macchine da micropalo Comacchio.
Il sistema a doppia testa di cui è dotata la macchina consente l’avanzamento simultaneo della perforazione e della colonna del tubo di rivestimento, che garantisce una maggiore produttività, permettendo la massima sicurezza in un’ottica di tutela delle falde acquifere. Per una maggiore tutela dell’ambiente circostante, il sistema è dotato di preventer e tubo convogliatore dei materiali di risulta per facilitare e rende più sicura la gestione dei fanghi, minimizzando l’impatto della lavorazione sull’area di cantiere circostante. Fornita con il sistema di radiocomando Comacchio, la MC 14 GT permette una gestione a distanza di tutte le funzioni della macchina.