Fondata nel 1974, IMT ha maturato un know-how specifico nella progettazione e costruzione di perforatrici idrauliche, e oggi opera in più di 30 paesi in tutto il mondo offrendo una gamma di prodotti che si sviluppa principalmente lungo due linee: la famiglia AF, montata interamente su escavatore Caterpillar, e la linea A, su base IMT con motorizzazione CAT o Cummins.
“Negli ultimi anni” spiega Nicolò Zenga, Vicepresidente della società, “è stata data particolare attenzione allo sviluppo dei modelli con motorizzazione Tier 4 riservati ai mercati degli Stati Uniti, dell’Europa e del Giappone. Questo sviluppo comprende tutte le macchine della linea AF, che sono quindi disponibili sia con motorizzazione Tier 3 che Tier 4, ma anche i modelli della linea A 125 e 150.
Questi ultimi sono stati realizzati in collaborazione con Caterpillar e vengono montati su base IMT con power module, cioè motore, sistema idraulico e cabina CAT. La produzione di queste perforatrici è stata interamente assorbita dal mercato americano attraverso il nostro distributore locale Kelly Tractor, che è anche distributore ufficiale Caterpillar”.
Nel 2016 IMT si concentrerà sul completamento della gamma Tier 3 con l’uscita del modello AF125 e con il perfezionamento del modello A200 finalizzati a incrementare la competitività dell’azienda su tutti i mercati emergenti.
Ma nel frattempo ha lanciato da poco la nuova AF250 F che rappresenta la nuova generazione di macchine con motorizzazione Tier 4 sviluppata in collaborazione con Caterpillar.
Montata su base CAT 336 F, la nuova AF250 è una dei modelli più venduti negli Stati Uniti ed è in grado di portare a termine lavori anche con diametri di 3 m.
La serie F (final) comprenderà tutta la gamma dei prodotti AF montati su base Caterpillar.
Altra macchina degna di particolare attenzione è la A150, perché le sue caratteristiche tecniche la rendono estremamente versatile. In particolare spicca la possibilità di trasporto in un unica soluzione, cioè senza la necessità di smontare il kelly bar. La potenza di 160 kNm e il peso di 45 t in fase operativa con kelly bar montato la collocano esattamente tra la piccola A125 e la più pesante AF190, un segmento di mercato molto richiesto in tutto il mondo.