La Liebherr LRB 355 è una macchina versatile in grado di eseguire molteplici operazioni di perforazione. Una versatilità che l’azienda PST Spezialtiefbau Süd GmbH sta mettendo a frutto proprio in questi mesi in un cantiere presso Francoforte per la realizzazione di nuovi appartamenti residenziali nella zona nord della città. Lavori che dovranno essere completati entro dicembre 2019.
PST sta utilizzando l’LRB 355 principalmente per eseguire le opere di palificazione, attraverso l’uso di due teste rotanti, la DBA 300 o la DBA 200, chiamate a realizzare 800 pali con diametro compreso tra 750 e 880 mm a una profondità fino a 18 m. Una successiva fase dei lavori prevede la realizzazione di altri 40 pali a una profondità di 20 m, per realizzare i quali PST ha deciso di equipaggiare l’LRB 355 con una barra telescopica Kelly in abbinata a una testa rotante BAT 450.
Ovviamente la possibilità di cambiare rapidamente le attrezzature per diverse applicazioni comporta enormi risparmi di tempo. Inoltre la perforatrice LRB 355 ha dimostrato di saper unire un’adeguata potenza a consumi contenuti (28,1 l/h) e a una bassa rumorosità, caratteristica molto apprezzata lavorando nei centri urbani.