Leader mondiale nella fornitura di soluzioni ad alte prestazioni per il controllo del movimento, Moog vanta, tra le più recenti collaborazioni di successo, quella con Drillmec.
La partnership, nata nel 2018, ha portato alla creazione del sistema di attuazione elettromeccanico dello Stinger, manipolatore automatico studiato per la movimentazione dei tubi di perforazione, sia da racking board a centro pozzo sia durante l’estrazione.
Lavorando fianco a fianco con il cliente, il team di ingegneri Moog ha proposto una soluzione ideale per rispondere alla richiesta di realizzare un sistema 100% elettromeccanico, in grado di operare in condizioni ostili. Il cuore del sistema di movimentazione di questo robot a sei gradi di libertà è costituito da tre attuatori lineari, tre attuatori rotativi e sei servoazionamenti DM2020 Moog.
I servoazionamenti controllano e comandano gli attuatori all’interno della camera di controllo, dove è installato il PLC supervisor che contiene i target di posizionamento finale dello Stinger. I dati, inviati via Fieldbus dal PLC ai servodrive, generano setpoint di posizione, velocità e accelerazione per comandare in anello chiuso gli attuatori Moog, portando lo Stinger alla destinazione finale.