Prosegue senza sosta la costruzione del nuovo Ospedale dei bambini e dei ragazzi Stella Maris di Pisa, che sta prendendo forma nella zona di Cisanello, a pochi passi dal grande polo ospedaliero cittadino. Il cantiere, aperto lo scorso febbraio, è in piena attività e le opere procedono in linea con il cronoprogramma.
Al momento sono state completate le principali strutture in cemento armato del piano interrato, comprese la soletta di fondazione, le pareti perimetrali e una parte delle strutture interne come vani scala e ascensori. Entro metà Febbraio è previsto il completamento delle opere interne e della soletta del piano terreno, mentre già da Gennaio inizierà il montaggio dei pilastri in acciaio dei piani superiori.
L’edificio, la cui posa della prima pietra è avvenuta il 23 Aprile alla presenza di numerose autorità, rappresenta uno dei progetti più importanti per la sanità pisana e toscana. La conclusione dei lavori è prevista per la fine del 2027, quando la struttura sarà pronta ad accogliere bambini e ragazzi affetti da patologie neuropsichiatriche, garantendo diagnosi, assistenza e riabilitazione in un ambiente moderno e accogliente.
Il nuovo complesso, con una superficie di 12.000 metri quadrati, ospiterà 44 camere di degenza, altrettanti ambulatori, oltre 1.000 metri quadrati di laboratori e 50 sale per l’osservazione terapeutica, oltre a spazi dedicati al gioco e all’apprendimento.
L’obiettivo è costruire un ospedale “leggero”, immerso in un parco di 24mila metri quadrati, che favorisca il benessere dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. All’interno troveranno posto tecnologie d’avanguardia, come la Risonanza Magnetica a 3 Tesla di ultima generazione, destinata a potenziare l’attività clinica e di ricerca.












