giovedì, Novembre 21, 2024

La Tav del Nord-Est a tutto cantiere

Must read

Supremazia tecnica e versatilità: la CH 850 regina dell’Open House Comacchio 2024

È stata la protagonista dell'Open House Comacchio 2024, evento di due giorni svoltosi tra il 17 e il 18 ottobre all'interno dello stabilimento produttivo...

Mining for tomorrow, il 10 dicembre l’evento CECE nella settimana delle materie prime UE

Il 10 dicembre, presso il Thon Hotel di Bruxelles, si terrà l'evento, organizzato dal CECE, intitolato "Mining for Tomorrow: Equipment's Role in Reaching CRMA...

Vermeer D24, forza compatta per i sottoservizi urbani

In Italia, il settore della perforazione orizzontale direzionale (HDD) - nota anche con il nome di trivellazione orizzontale controllata o guidata - ha mostrato...

Icop e Cogeis in partnership per il microtunneling

Nel settore del microtunneling una nuova tecnologia è in corso di brevetto, e porta la firma di Icop e di Cogeis. Si tratta di...

Impossibile non accorgersi dei cantieri sterminati che corrono a fianco all’autostrada A4. La Tav Milano-Venezia c’è e si vede ed è inesorabile l’incedere dei cantieri in questo preludio d’estate 2021, nell’anno in cui la stessa Cepav due – il Consorzio Eni per l’Alta velocità, general contractor dell’opera – aveva annunciato l'”esplosione” trionfale del cuore operativo per la linea ad alta velocità.

A Desenzano, nella zona tra il Lavagnone e Montonale, di fianco alla Cascina Serraglio, proseguono spediti i lavori di realizzazione dell’uscita della maxi-galleria a doppia canna che da Campagna – dove è allestito il cantiere Lonato Ovest, il più grande del Garda bresciano – sfocerà proprio a Desenzano dopo quasi 8 chilometri. Nel sottosuolo, continua a scavare alacremente la TBM (Tunnel Boring Machine) Martina, la fresa da oltre 1.800 tonnellate, lunga 150 metri e con diametro di 10, arrivata a Lonato quasi un anno fa, smontata e trasportata a bordo di 60 camion da trasporto eccezionale. A Desenzano, dopo aver concluso i lavori per la prima canna della galleria, verrà nuovamente smontata e trasferita a Lonato, per scavare anche la seconda. È questa l’opera forse più mastodontica dell’intera tratta: costerà più di 205 milioni di euro e per realizzarla ci vorranno anni di lavoro febbrile. Gli accessi e le uscite saranno in galleria artificiale, con prefabbricati in cemento; il cuore dello scavo sarà invece in galleria naturale.

Si lavora anche sulla A4, con un cantiere in piattaforma autostradale per consentire i consolidamenti dell’alto della stessa galleria. Intanto le aree di cantiere si estendono. Deviata anche la SP13 dei Colli Storici per la realizzazione di una nuova galleria artificiale, con i lavori ferroviari in corrispondenza del casello A4 di Sirmione. La Tav Brescia Est-Verona interessa una tratta di oltre 45 chilometri, attraversando due regioni, tre province e 11 paesi. A oggi sono 400 le maestranze al lavoro e nell’intero periodo di esecuzione dell’opera (pronta entro il 2026) saranno circa 6mila.

More articles

Latest article

Supremazia tecnica e versatilità: la CH 850 regina dell’Open House Comacchio 2024

È stata la protagonista dell'Open House Comacchio 2024, evento di due giorni svoltosi tra il 17 e il 18 ottobre all'interno dello stabilimento produttivo...

Mining for tomorrow, il 10 dicembre l’evento CECE nella settimana delle materie prime UE

Il 10 dicembre, presso il Thon Hotel di Bruxelles, si terrà l'evento, organizzato dal CECE, intitolato "Mining for Tomorrow: Equipment's Role in Reaching CRMA...

Vermeer D24, forza compatta per i sottoservizi urbani

In Italia, il settore della perforazione orizzontale direzionale (HDD) - nota anche con il nome di trivellazione orizzontale controllata o guidata - ha mostrato...

Icop e Cogeis in partnership per il microtunneling

Nel settore del microtunneling una nuova tecnologia è in corso di brevetto, e porta la firma di Icop e di Cogeis. Si tratta di...

Bauer Macchine Italia e l'”arte del palo trivellato”

La personalità di impresa è quella di una realtà qualificata e certificata nella realizzazione di opere strutturali speciali. La Trivel Sud di Barletta Giuseppe...