domenica, Dicembre 3, 2023

Lilia, la nuova TBM Herrenknecht per il Lotto H41 del Brennero

Must read

Impossible is nothing. Marraffa e il trasporto della TBM Barbara

L’industria delle grandi opere infrastrutturali e dei trasporti eccezionali sono un terreno vivo, vibrante e in continua evoluzione, un campo aperto, in cui l’ingegno,...

400 chili di esplosivo per la messa in sicurezza della statale 350 in Trentino

Nei giorni scorsi è stata fatta saltare con l’esplosivo, la porzione di roccia rimasta pericolante, sul versante della montagna, dopo la drammatica frana del 4 novembre,...

Alle Fondamenta dell’AV. Il servizio esclusivo direttamente dal cantiere di Firenze sul prossimo numero di Perforare

Siamo stati invitati a visitare il cantiere di Fondamenta, impresa incaricata dall'appaltante RFI dove una Comacchio CH450 è al lavoro per realizzare i pali...

India, 41 operai intrappolati in una galleria da due settimane

Sono rimasti intrappolati all'interno di un'area lunga due chilometri, per 8 metri e mezzo di larghezza i 41 operai che stavano lavorando alla costruzione...

La talpa “Lilia” è pronta per avviare lo scavo meccanizzato in una delle tratte più lunghe delle gallerie principali della Galleria di Base del Brennero su territorio austriaco, dopo aver concluso con successo il rituale test finale (Factory Acceptance Test) presso le officine di Herrenknecht a Schwanau, Germania. È la prima delle due TBM (Tunnel Boring Machine) che saranno impiegate per la realizzazione del Lotto H41 Gola del Sill-Pfons. Insieme alla sua gemella “Ida”, con una testa fresante di oltre 10 m di diametro, affronterà lo scavo dei circa 8,2 km che separano la caverna di montaggio al limite meridionale del lotto.

Il Lotto H41 Gola del Sil-Pfons – dal valore di commessa complessivo di 651 milioni di euro – è stato aggiudicato lo scorso anno al Gruppo Webuild in joint venture con Implenia, e per la sua realizzazione porterà all’impiego di 400 lavoratori diretti. Webuild partecipa al progetto, insieme con la sua controllata svizzera CSC Costruzioni, con una quota complessiva pari al 50% della joint venture. Il Committente dei lavori è BBT SE, società per azioni europea finalizzata alla realizzazione della Galleria di Base del Brennero, il tunnel ferroviario che consentirà il superamento della barriera naturale delle Alpi tra Italia ed Austria.

More articles

Latest article

Impossible is nothing. Marraffa e il trasporto della TBM Barbara

L’industria delle grandi opere infrastrutturali e dei trasporti eccezionali sono un terreno vivo, vibrante e in continua evoluzione, un campo aperto, in cui l’ingegno,...

400 chili di esplosivo per la messa in sicurezza della statale 350 in Trentino

Nei giorni scorsi è stata fatta saltare con l’esplosivo, la porzione di roccia rimasta pericolante, sul versante della montagna, dopo la drammatica frana del 4 novembre,...

Alle Fondamenta dell’AV. Il servizio esclusivo direttamente dal cantiere di Firenze sul prossimo numero di Perforare

Siamo stati invitati a visitare il cantiere di Fondamenta, impresa incaricata dall'appaltante RFI dove una Comacchio CH450 è al lavoro per realizzare i pali...

India, 41 operai intrappolati in una galleria da due settimane

Sono rimasti intrappolati all'interno di un'area lunga due chilometri, per 8 metri e mezzo di larghezza i 41 operai che stavano lavorando alla costruzione...

Massenza in cantiere in Medio Oriente con una Mi8. Realizzato pozzo d’acqua a 260 metri

Nel corso di un impegnativo progetto in Medio Oriente, a Dubai, Massenza ha portato a termine la realizzazione di un pozzo d'acqua a profondità...