Di recente una perforatrice Mi5 di Massenza è stata messa in azione sul campo presso un importante cantiere Deutsche Bahn (DB) nella la città tedesca di Einhausen.
Il gruppo federale DB sta pianificando la nuova linea ferroviaria ad alta velocità Francoforte–Mannheim, che prevede la realizzazione di un tunnel in sotterraneo a Einhausen, nel distretto di Bergstraße. La scelta di operare per uno scavo di questo tipo è stata motivata dalla presenza di elevata falda acquifera, che renderebbe più complesso e costoso un tunnel a cielo aperto.

La galleria, che attraverserà il fiume Weschnitz e proseguirà in direzione Mannheim, ha l’obiettivo di ridurre l’impatto acustico e ambientale lungo il tracciato e la costruzione avverrà con metodo tradizionale in sotterraneo per minimizzare le alterazioni del paesaggio.
Per la fase preliminare di indagine geologica, la società AS-GEO sta operando in loco con diversi mezzi, tra cui, appunto, la perforatrice compatta del costruttore di Parola, utilizzata in questo caso per eseguire perforazioni con martello Düsterloh fino a 60 metri di profondità. Questi sondaggi geognostici rappresentano un passaggio fondamentale per la progettazione e la sicurezza dell’intera opera.

La Mi5 è stata esposta in occasione di Bauma 2025, con il dealer tedesco Bohrgeräte – Geotool. La Mi5 è equipaggiata con un motore diesel Deutz da 134 CV a 2300 giri/min, una forza di tiro di 8,0 tonnellate e una spinta di 3,1 tonnellate, caratteristiche che la rendono una macchina compatta ma estremamente performante anche nelle condizioni geologiche più impegnative. Fiore all’occhiello dell’equipaggiamento è la testa di rotazione Massenza, con coppia fino a 11140 Nm e velocità di rotazione di 750 giri/min per relativi carotaggi.
Una volta terminato il Bauma, la perforatrice ha fatto tappa presso la sede del dealer tedesco per alcune modifiche ai supporti per martello Düsterloh (specifico per il mercato tedesco) e martello SPT, installati per la prima volta su perforatrice Massenza. Ora è il tempo di vedere in azione in cantiere tutta la forza della Mi5, le cui caratteristiche di allestimento sono completamente personalizzate per il cliente e per il sito di lavoro. Le elenchiamo di seguito:
- Carro cingolato con forza di trazione 6700 daN
- Pannello di controllo idraulico su braccio, regolabile in base all’altezza dell’operatore
- Capacità antenna 120 kN
- Tiro max: 80 kN (8,15 ton) – Spinta max: 31 kN (3,15 ton)
- Testa di rotazione MASSENZA modello TM8M1071:
Coppia max 11140 Nm – velocità max 750 rpm - Morsa doppia Massenza modello MS360:
Forza di serraggio 177 kN – Passaggio max Ø 370 mm - Pompa triplex “200” ACQUA/FANGO:
Portata max 200 l/min – Pressione max 45 bar - Pompa triplex per lavaggio:
Portata max 16 l/min – Pressione max 170 bar - Supporto per martello Düsterloh (specifico per il mercato tedesco) e martello SPT












