Webuild e il partner francese NGE hanno celebrato la prima svolta della macchina TBM (Tunnel Boring Machine) “Mireille” nella futura stazione Clichy-Montfermeil della linea 16 della metropolitana in costruzione a nord di Parigi nell’ambito del Grand Paris Express, la più ambiziosa mobilità sostenibile progetto in Europa.
Dopo aver compiuto 2,2 chilometri dal sito di Bel-Air a Chelles all’estremità meridionale del lotto 2 – il tratto della linea in fase di sviluppo affidato a Webuild e NGE – Mireille è arrivata alla stazione il 30 marzo scorso, alla stazione tra gli applausi dei sindaci di Clichy-sous-Bois e Montfermeil, rappresentanti del cliente, Société du Grand Paris. Il traguardo ha segnato un’importante pietra miliare per il progetto, che Webuild e NGE hanno condiviso con i residenti di Clichy-sous-Bois tramite uno schermo televisivo gigante allestito vicino alla stazione. La direttrice dei lavori Guglielmina Fontana ha seguito la svolta in azienda, insieme a 50 donne che lavorano nel cantiere stesso.
Mireille rinnoverà presto il suo viaggio per altri 3,1 chilometri, attraversando i comuni di Livry-Gargan e Sevran per raggiungere il sito Mare au Chanvre a Sevran dove incontrerà “Houda”, la TBM che sta scavando dall’estremità settentrionale del lotto 2.
Nell’ambito del Grand Paris Express, Webuild e NGE stanno sviluppando 11 chilometri di tunnel per la linea 16 insieme a quattro stazioni tra Aulnay-sous-Bois e Chelles. Hanno già completato un altro progetto insieme: il lotto 4 della linea 14 sud che si estende per 4,1 chilometri fino all’aeroporto di Orly, a sud di Parigi. La linea 16 servirà il dipartimento parigino della Seine-Saint-Denis, trasportando circa 200.000 passeggeri ogni giorno. Le altre tre stazioni che punteggiano la linea includono Aulnay, Sevran-Beaudottes e Sevran-Livry.