giovedì, Novembre 21, 2024

Mireille, la TBM di Webuild è arrivata a Clichy

Must read

Supremazia tecnica e versatilità: la CH 850 regina dell’Open House Comacchio 2024

È stata la protagonista dell'Open House Comacchio 2024, evento di due giorni svoltosi tra il 17 e il 18 ottobre all'interno dello stabilimento produttivo...

Mining for tomorrow, il 10 dicembre l’evento CECE nella settimana delle materie prime UE

Il 10 dicembre, presso il Thon Hotel di Bruxelles, si terrà l'evento, organizzato dal CECE, intitolato "Mining for Tomorrow: Equipment's Role in Reaching CRMA...

Vermeer D24, forza compatta per i sottoservizi urbani

In Italia, il settore della perforazione orizzontale direzionale (HDD) - nota anche con il nome di trivellazione orizzontale controllata o guidata - ha mostrato...

Icop e Cogeis in partnership per il microtunneling

Nel settore del microtunneling una nuova tecnologia è in corso di brevetto, e porta la firma di Icop e di Cogeis. Si tratta di...

Webuild e il partner francese NGE hanno celebrato la prima svolta della macchina TBM (Tunnel Boring Machine) “Mireille” nella futura stazione Clichy-Montfermeil della linea 16 della metropolitana in costruzione a nord di Parigi nell’ambito del Grand Paris Express, la più ambiziosa mobilità sostenibile progetto in Europa.

Dopo aver compiuto 2,2 chilometri dal sito di Bel-Air a Chelles all’estremità meridionale del lotto 2 – il tratto della linea in fase di sviluppo affidato a Webuild e NGE – Mireille è arrivata alla stazione il 30 marzo scorso, alla stazione tra gli applausi dei sindaci di Clichy-sous-Bois e Montfermeil, rappresentanti del cliente, Société du Grand Paris. Il traguardo ha segnato un’importante pietra miliare per il progetto, che Webuild e NGE hanno condiviso con i residenti di Clichy-sous-Bois tramite uno schermo televisivo gigante allestito vicino alla stazione. La direttrice dei lavori Guglielmina Fontana ha seguito la svolta in azienda, insieme a 50 donne che lavorano nel cantiere stesso.

Mireille rinnoverà presto il suo viaggio per altri 3,1 chilometri, attraversando i comuni di Livry-Gargan e Sevran per raggiungere il sito Mare au Chanvre a Sevran dove incontrerà “Houda”, la TBM che sta scavando dall’estremità settentrionale del lotto 2.
Nell’ambito del Grand Paris Express, Webuild e NGE stanno sviluppando 11 chilometri di tunnel per la linea 16 insieme a quattro stazioni tra Aulnay-sous-Bois e Chelles. Hanno già completato un altro progetto insieme: il lotto 4 della linea 14 sud che si estende per 4,1 chilometri fino all’aeroporto di Orly, a sud di Parigi. La linea 16 servirà il dipartimento parigino della Seine-Saint-Denis, trasportando circa 200.000 passeggeri ogni giorno. Le altre tre stazioni che punteggiano la linea includono Aulnay, Sevran-Beaudottes e Sevran-Livry.

More articles

Latest article

Supremazia tecnica e versatilità: la CH 850 regina dell’Open House Comacchio 2024

È stata la protagonista dell'Open House Comacchio 2024, evento di due giorni svoltosi tra il 17 e il 18 ottobre all'interno dello stabilimento produttivo...

Mining for tomorrow, il 10 dicembre l’evento CECE nella settimana delle materie prime UE

Il 10 dicembre, presso il Thon Hotel di Bruxelles, si terrà l'evento, organizzato dal CECE, intitolato "Mining for Tomorrow: Equipment's Role in Reaching CRMA...

Vermeer D24, forza compatta per i sottoservizi urbani

In Italia, il settore della perforazione orizzontale direzionale (HDD) - nota anche con il nome di trivellazione orizzontale controllata o guidata - ha mostrato...

Icop e Cogeis in partnership per il microtunneling

Nel settore del microtunneling una nuova tecnologia è in corso di brevetto, e porta la firma di Icop e di Cogeis. Si tratta di...

Bauer Macchine Italia e l'”arte del palo trivellato”

La personalità di impresa è quella di una realtà qualificata e certificata nella realizzazione di opere strutturali speciali. La Trivel Sud di Barletta Giuseppe...