I nuovi cuscinetti iglidur TX1di Igus adottano un nuovo materiale plastico in grado di sopportare carichi fino a 200 Mpa.
Già oggi i cuscinetti iglidur vengono utilizzati ad esempio nei bracci oscillanti dei caricatori frontali. Per applicazioni ancora più difficili, come quelle del settore delle macchine edili o in quello agricolo, dove i cuscinetti sono soggetti a forze molto elevate, lo specialista di motion plastics igus offre il materiale Heavy Duty iglidur TX1.
Questo materiale si distingue per una resistenza estremamente elevata alla pressione e per la lunga durata; inoltre presenta una buona resistenza agli agenti chimici e alle alte temperature, per breve durata anche fino a 170 °C.
“Grazie all’avvolgimento di fibre lunghe, i cuscinetti iglidur TX1 assorbono anche urti e colpi violenti, restando dimensionalmente stabili”, afferma René Achnitz, Head of Business Unit iglidur bearings. “Pertanto, anche per le applicazioni Heavy Duty, i cuscinetti iglidur rappresentano un’alternativa a soluzioni metalliche che richiedono una lubrificazione continua, o che in mancanza di lubrificazione comportano spese di manutenzione e riparazione, nonché lunghi tempi di inattività.
Funzionamento a secco e resistenza alle alte temperature
Dato che i cuscinetti in materiali iglidur non richiedono lubrificazione, lo sporco non si deposita nelle sedi dei cuscinetti. Inoltre, essendo il materiale molto resistente alle alte temperature, agli agenti chimici e all’umidità, i corrispondenti cuscinetti possono essere impiegati in numerosi altri settori.
Il ridotto assorbimento di acqua, inferiore allo 0,1 percento in peso, insieme alla resistenza all’acqua di mare rendono i cuscinetti iglidur TX1 adatti anche ad applicazioni marittime e persino sott’acqua.