Alla fine, è stato demolito il ponte di viale Pietra Maura sul Canale Acquarotta, a Marina di Lesina, nella provincia di Foggia. Dopo una serie di sopralluoghi, i Lavori Pubblici della Regione Puglia ne hanno stabilito definitivamente lo stato di degrado e l’imminente pericolo di crollo.
Il ponte, di proprietà comunale, si trova a ridosso delle aree interessate dai lavori di mitigazione della pericolosità geomorfologica di Marina di Lesina che consistono nel consolidamento di una intera fascia di terrapieno che costeggia per un lungo tratto il canale Acquarotta. L’impresa Rotice, esecutrice dei lavori di mitigazione, a giugno aveva già installato una rete di protezione dell’impalcato del ponte. Il progetto del nuovo ponte che collega le spiagge divise dal canale sarà approvato nel mese di settembre. Il Rup parla di tempi brevissimi per la realizzazione, auspicando di ultimare la nuova costruzione che ripristinerà le condizioni di sicurezza già entro ottobre.
Il cantiere di mitigazione a Marina di Lesina è partito nel luglio del 2020 e gli interventi di consolidamento sono finalizzati a ridurre la pericolosità geomorfologica e il rischio di cedimenti dovuti alle infiltrazioni d’acqua che causano la dissoluzione dei gessi nel sottosuolo e le conseguenti sinkhole, gli sprofondamenti. Per la sistemazione idraulica del canale Acquarotta, la Regione Puglia ha stanziato sei milioni di euro, mentre gli “Interventi di messa in sicurezza del territorio di Lesina” sono stati finanziati per oltre 14, 5 milioni, a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.