Nuova rete idrica per Le Rocchette, nel territorio Castiglione della Pescaia (Gr), con un imponente piano di investimenti per il miglioramento delle infrastrutture, in linea con gli obiettivi n. 6 e 12 dell’Agenda ONU 2030. AdF ha pianificato per la località un’importante bonifica sulla condotta idrica, con la sostituzione di 3,5 km di condotta in pvc – dei quali 2,8 su strada provinciale e 700 metri su strada comunale – con una struttura in pead, più robusta, durevole e resistente.
Il primo stralcio della bonifica – per un investimento di 450.000 euro – ha interessato 1.400 metri di condotta su strada provinciale. I lavori, iniziati a metà aprile, si sono conclusi alla metà di giugno con l’allaccio della nuova tubazione, mentre il secondo stralcio che concluderà la bonifica su strada provinciale e quella su strada comunale verrà realizzato a partire da settembre, al termine della stagione turistica.
Dal momento che il manto stradale è stato rifatto da poco proprio nella zona oggetto dell’intervento, per i primi 1.300 metri di tubazione bonificata è stata effettuata la posa teleguidata, ossia tramite una perforazione orizzontale, senza scavo.