Un gruppo di 90 ingegneri specializzati ha recentemente concluso il complesso assemblaggio della maestosa TBM destinata a sondare il secondo percorso del Bromford Tunnel, esteso per 5,6 km fino a Birmingham nell’ambito del progetto ferroviario britannico dell’alta velocità HS2. L’operazione di assemblaggio ha coinvolto due imponenti gru da 600 tonnellate, che hanno sollevato la testa di taglio da 125 tonnellate, collocandola con precisione nella sezione anteriore della “talpa” lunga 125 metri, posizionata sul fondo di una fossa profonda 12 metri.
Il nome della TBM sarà svelato in prossimità del suo lancio, la prossima primavera. “Mary Ann”, la prima macchina, al lavoro dallo scorso agosto, ha già scavato oltre 500 anelli di tunnel, coprendo una distanza di 960 metri all’interno del tunnel tra North Warwickshire e Washwood Heath a Birmingham.
Il completamento del lavoro di “Mary Ann” è previsto per il 2024, mentre la seconda TBM dovrebbe concludere la propria opera nel 2025. Queste macchine, con l’obiettivo di rimuovere 1,87 milioni di tonnellate di materiale di scavo, svolgeranno un ruolo cruciale nel riutilizzo dei materiali estratti, che verranno vagliati e impiegati nel vicino impianto di trattamento dei liquami e nei siti adiacenti dell’HS2, specificamente a Delta Junction, dove si sta realizzando una complessa rete di nove viadotti.
Catherine Loveridge, Senior Project Manager di HS2, sottolinea: “Siamo in una fase culminante della costruzione, coinvolgendo oltre 9.750 professionisti sul progetto HS2 nelle Midlands occidentali, di cui circa 450 operano su questo sito, molti dei quali residenti locali. Il lancio della seconda TBM il prossimo anno promette ulteriori opportunità lavorative per la comunità locale”.
La seconda TBM, gran parte della quale è stata recuperata dalla precedente “Dorothy” impiegata nel tunnel Long Itchington Wood nel Warwickshire, è attualmente oggetto di montaggio presso il sito del portale del Bromford Tunnel. Caratterizzato da un diametro di 8,62 metri, il Bromford Tunnel presenta dimensioni inferiori al Long Itchington Wood Tunnel da 10 metri di diametro, richiedendo adattamenti come una nuova testa fresante e uno scudo, fabbricati dalla tedesca Herrenknecht.
L’intero programma del Bromford Tunnel, gestito da circa 450 persone del consorzio HS2 Balfour Beatty Vinci (BBV), coinvolge una squadra specializzata in tunneling, compresi apprendisti sotto il subappaltatore di BBV, Tunnelcraft. L’operazione di scavo, in turni 24/7, si stima richiederà circa 16 mesi per ogni tratto.
Jules Arlaud, direttore del tunneling per Balfour Beatty Vinci, afferma: “Raggiungere questa fase ha richiesto una pianificazione accurata, incluso il trasporto e l’assemblaggio delle parti della precedente TBM ‘Dorothy’ dal Warwickshire, che ora costituiscono la maggior parte della seconda TBM. Nei prossimi mesi, la squadra si concentrerà sui test, i controlli e gli ultimi preparativi per garantire la perfetta messa in funzione della macchina nella prossima primavera”. Il programma del Bromford Tunnel vede la collaborazione della Design Joint Venture di Balfour Beatty Vinci, composta da Mott MacDonald e Systra.
Un totale di 41.594 conci di cemento genereranno 5.942 anelli, costituendo il doppio tunnel; ogni anello pesa 49 tonnellate e viene prodotto nello stabilimento Balfour Beatty Vinci ad Avonmouth, con una miscela di calcestruzzo che sostituisce il 40% del cemento con scorie d’altoforno granulate macinate (GGBS), riducendo l’impronta di carbonio. La precisione durante la produzione dei segmenti è garantita grazie alla scansione 3D integrata nel processo di fabbricazione.