sabato, Aprile 27, 2024

SR-30 Eagle, la nuova aquila Soilmec per piccole fondazioni

Must read

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Le macchine Soilmec hanno fatto la storia nel mondo delle perforatrici di piccola taglia inaugurando con la R-312, nel 1995, una nuova era. La R-312, infatti, debuttò con una formula vincente che proponeva un generoso motore Diesel abbinato ad una potente testa rotary completa di velocità di scarico veloce e un design immediatamente riconoscibile, agile e compatto, che la rendevano ideale all’utilizzo in un ampio spettro di piccole lavorazioni. Dopo il debutto in cantiere lo scorso anno della SR-35 EVO la gamma di perforatrici idrauliche di Soilmec si arricchisce con il nuovo modello “entry-level”: la SR-30 Eagle.

Con un peso operativo di 27 t (61000 lb) completa di asta kelly 4×9, la SR-30 Eagle può esser facilmente trasportata in un altro cantiere senza dover smontare le attrezzature di scavo, consentendo di fatto una rapidissima messa in opera nel cantiere successivo. Un robusto sottocarro e la zavorra da 3.250 kg (7165 lb) consentono alla SR-30 Eagle di avere allo stesso tempo una torretta agile, con un raggio di coda di 3.335 mm (131.3 in), e utilizzare il Segmental Mast di ultima generazione Soilmec, pensato per passare alle versioni LHR e CFA in maniera semplice, proponendo grande compattezza costruttiva e un’ottima resistenza alla torsione.
Questa soluzione permette prestazioni tecnologiche di tutto rilievo. Nella versione LDP è possibile installare aste di lunghezza 10,5 m (34.5 ft) con 5 elementi per una profondità di scavo di 48 metri (157.5 ft). La versione LHR ha un ingombro minimo in altezza di 7,4 m (24,3 ft) e permette di movimentare aste kelly 5×4, infine per la versione CFA è disponibile un’estensione antenna per una profondità massima di perforazione di 22 m (72.2 ft).
La robustezza dell’antenna ha permesso di installare una rotary con coppia massima di 131 kNm (96619 lbft), in grado di ottimizzare coppia e velocità di rotazione in fase di scavo grazie al sistema di controllo potenza (Automatic control of motor displacement), e completa del nuovo blocco idraulico, riprogettato per un più efficiente rendimento idraulico, a tutto vantaggio della riduzione dei consumi. Per supportare al meglio le prestazioni di cui la rotary è capace la torretta è stata allestita con un potente motore Diesel di ultima generazione completo del sistema low-idle, che garantisce migliori consumi e un minor impatto ambientale. (latest generation StageV/Tier4f Diesel engine equipped with low-idle for improved fuel efficiency and reduced noise pollution). Il motore è un Cummins da 4,5 litri a quattro cilindri con una potenza massima disponibile di 149 kW (200 HP). L’impianto idraulico, razionalizzato e pre-assemblato su skid, e l’impianto elettrico 2.0 permettono di sfruttare al meglio gli spazi disponibili e di agevolare le operazioni di manutenzione e di troubleshooting.


La nuova SR-30 Eagle è una macchina realmente moderna, sicura e tecnologica grazie a moltissimi equipaggiamenti di serie, come il sistema di telecamere con monitor in cabina, il radiocomando per le operazioni di carico/scarico e il nuovo DMS on board. Quest’ultimo è rinnovato nelle personalizzazioni ed è completo di molti automatismi di scavo per semplificare ed ottimizzare la gestione dello scavo da parte dell’operatore. Sono infatti disponibili a richiesta tra gli altri il rientro automatico a centro scavo, il kit anti-allentamento fune (anti-slack) e la cella di carico su argano principale per la versione con asta kelly e per l’allestimento CFA la risalita automatica dell’elica, e le funzioni auto-rotary e auto-drilling. La macchina è inoltre disponibile con piccole ma utili soluzioni, come il kit idropulitrice, il kit compressore e la mensola porta attrezzi, per rendere più semplice la quotidianità di cantiere.
La nuova SR-30 Eagle racchiude in sé prestazioni, tecnologia e cura nei dettagli proponendosi come una macchina di riferimento per il mercato dei piccoli lavori di fondazioni. Perfetta per lavorare nei centri abitati e in spazi piccoli (confined) è sempre pronta a spostarsi al cantiere successivo in tempi brevissimi.

More articles

Latest article

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Cece, a Intermat 2024 l’evento sul CRMA

Il CECE (Committee for European Construction Equipment) ha organizzato, in occasione di Intermat 2024, un evento dal titolo "CRMA e il contributo delle attrezzature...