Nel prossimo numero di Perforare avremo il piacere e l’onore di pubblicare un’intervista esclusiva realizzata con il professore Francesco Calvetti, Ordinario di geotecnica e coordinatore del corso di studi in Ingegneria civile per la mitigazione del rischio presso il Politecnico di Milano, in collaborazione con il Geologo Fabio Baio.
Un team di esperti del Polimi si è lanciato in una missione straordinaria, che avrà il compito di studiare ed interpretare i dati per analizzare le condizioni del permafrost alpino situato in corrispondenza della punta Gnifetti, nel Massiccio del Monte Rosa, dove si erge lo storico rifugio alpino Capanna Regina Margherita, il più alto in tutta Europa, posto a 4554 metri sopra il livello del mare.
Grazie alla gentile concessione esclusiva di Calvetti e Baio esploreremo le sfide ambientali, i dettagli tecnici ed il significato che si cela dietro le perforazioni effettuate in occasione dell’installazione del cantiere. Scopriremo come questa audace iniziativa sia connessa ad un tema di grande importanza e attualità, ovvero il rischio idrogeologico causato dal riscaldamento globale.
Non perdete, dunque, la prossima uscita di Perforare, a breve online su questo portale.