Entro la fine dell’anno, la Regione Sicilia pubblicherà il nuovo Prezziario delle Opere pubbliche includendo fra le varie voci anche le tecniche Trenchless al fine di realizzare trincee ridotte che non danneggiano il suolo stradale, sistemi che permettono di indagare il sottosuolo in maniera non distruttiva ed ora anche speciali macchine che perforano il suolo in senso orizzontale e direzionale.
Il Workshop
Lo ha confermato a Palermo Fulvio Bellomo, Dirigente Generale dell’Assessorato regionale alle Infrastrutture, intervenendo al Workshop organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo, in collaborazione con Ance Sicilia e IATT, per la promozione delle tecnologie trenchless in Sicilia.
La manifestazione ha visto una nutrita presenza di specialisti del settore, progettisti, rappresentanti dei Comuni e di molte imprese e contractor. Dal Workshop è emerso il vivo interesse verso l’impiego delle tecnologie trenchless e la volontà di creare una rete di cooperazione tra tutte le Parti coinvolte: Regione, Comuni, imprese, contractor, progettisti ed Enti pubblici.