Sul lungomare di Jesolo una Klemm KR801-3GK di Bauer Macchine Italia ha dato un contributo fondamentale alla realizzazione dei tiranti per il consolidamento di una corsia di scorrimento per i mezzi pesanti. Impressionante la velocità di esecuzione: 300 m di barre messe in opera in un solo turno di lavoro. Bauer Macchine Italia è in continua evoluzione e oggi mette a disposizione del cliente un servizio realmente a 360°. Le imprese italiane non hanno solo la possibilità di acquistare o di noleggiare una perforatrice, ma possono beneficiare dell’opportunità di avere un vero e proprio cantiere chiavi in mano che comprende il noleggio della macchina, dell’impianto di iniezione e la presenza di un operatore per l’attività di formazione e di supporto al cantiere anche per la sua intera durata.
Un cantiere vista-mare
Ci troviamo lungo il lido di Jesolo, per la realizzazione, da parte dell’impresa Rodighiero Claudio & C., di una nuova palazzina residenziale di pregio, sviluppata su cinque livelli. “Generalmente, l’impresa Rodighiero non realizza in prima persona i tiranti – spiega Andrea Ruggero, sales area manager di Bauer Macchine Italia – In questa occasione ha deciso di occuparsi direttamente di questa attività, appoggiandosi all’esperienza e alla capacità tecnica di Bauer Macchine Italia”. Questa richiesta ha indotto la società di Mordano a predisporre un pacchetto completo che ha compreso una macchina Klemm modello KR801-3GK, un impianto di iniezione Bauer MAT IPC100E e naturalmente la capacità di Rossano Gorza, trainer operatore con una lunga esperienza nei più grandi cantieri in America del Nord, Europa e Italia, in grado di lavorare in modo sapiente per i piccoli come per i grandi diametri. Il tecnologo ha quindi seguito l’avviamento, in training, e ha offerto un importante supporto per l’intera durata del cantiere.
“Il lavoro ha previsto una fondazione standard con sbancamento e realizzazione delle fondazioni comuni (quindi senza pali) – continua Ruggero – Nella zona laterale è stata predisposta una corsia di scorrimento e di passaggio dei mezzi pesanti legati al cantiere, che ha richiesto il consolidamento eseguito con i tiranti. Il cliente ha quindi realizzato una berlinese di micropali d’acciaio rotoinfissi, mentre per il consolidamento si è proceduto allo sbancamento per circa 4,5 m dal piano di campagna, e sono stati realizzati i tiranti con barre autoperforanti, inclinati di 45°, con profondità variabile tra i 10 e i 13 m. Nello specifico sono state utilizzate barre Ischebeck Titan 40-16, cioè autoperforanti da 40 mm di diametro. La scelta delle barre autoperforanti è stata decisa in quanto si richiedeva un’elevata velocità di esecuzione. Inoltre si tratta di una metodologia sempre più utilizzata in tutto il nord Italia”. Una scelta che ha indubbiamente pagato in termini di tempistica. Il cantiere è stato complessivamente molto veloce, con numeri a dir poco impressionanti: 300 m di barre eseguiti in un solo turno di lavoro.
(Tutti i dettagli sul cantiere di Jesolo, con il contributo di Bauer Macchine Italia, sul prossimo numero di Perforare).