giovedì, Aprile 18, 2024

UNA STRADA NEL DESERTO

Must read

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Cece, a Intermat 2024 l’evento sul CRMA

Il CECE (Committee for European Construction Equipment) ha organizzato, in occasione di Intermat 2024, un evento dal titolo "CRMA e il contributo delle attrezzature...

Nasce DrillDeep, dall’unione tra Herrenknecht AG e Arverne Group

Il player francese nel settore geotermico Arverne Group e lo specialista del tunneling Herrenknecht AG hanno sottoscritto una partnership strategica per formare una nuova...

Agli IFCEE di Dallas debutta negli States la MC 16 Comacchio

Dal 7 al 10 maggio, presso lo Hyatt Regency di Dallas, Texas, si svolgerà l'International Foundations Congress & Equipment Expo, noto con l'acronimo di...

Il deserto di Rub ‘al Khali è il più grande e il più arido deserto di sabbia al Mondo, copre quattro nazioni arabe e 600.000 chilometri quadrati. Lungo 1.000 chilometri e largo 500, il suo terreno è ricoperto di dune di sabbia ripide alte fino a 250 metri. Rub ‘al Khali è stato una spietata barriera naturale tra l’Arabia Saudita e l’Oman per secoli, ma nel 2010 qualcosa è cambiato. Si è deciso di costruire la prima strada che attraversa questo mare di sabbia, per collegare finalmente le due Nazioni attraverso una striscia di asfalto lunga 519 chilometri. E a costruire tale opera monumentale è stato chiamata, tra gli altri, la

Al-Rosan Contracting che ha ricevuto l’incarico di costruire 256 km della nuova arteria, che comprende una sola corsia per senso di marcia alle quali si aggiungono corsie secondarie per i mezzi pesanti dove  le naturali pendenze del territorio si accentuano. “L’intero progetto è stato una sfida sin dal primo giorno per molti fattori: condizioni climatiche, topografia della zona, distanza dalle città, disponibilità di pezzi di ricambio e altri servizi” ha dichiarato Fahad Hazza Aba Alros, direttore generale di Al-Rosan Contracting. “Senza dimenticare che costruire una strada su dune di sabbia che si spostano continuamente non è facile. Per questi motivi la scelta delle macchine è stata fondamentale”. A tal proposito Al-Rosan Contracting ha chiesto il supporto di FAMCO (Al-Futtaim Auto & Machinery Co. LLC) quale partner per i macchinari. E FAMCO è  il distributore esclusivo di Volvo CE negli Emirati Arabi Uniti e in Arabia Saudita. “Siamo entrati nel mercato saudita nel 2011 con l’acquisizione di un concessionario Volvo CE esistente” afferma Paul Floyd, Senior Director Managing – FAMCO Group. “Da allora, stiamo facendo un impatto in questo importante mercato delle costruzioni. La strada che attraversa Rub ottenendo grossi risultati e apprezzamento dal mercato, grazie alla qualità delle macchine Volvo. Il cantiere di Rub ‘al Khali è un ottimo esempio di come abbiamo risposto alle esigenze del nostro cliente a 360 gradi con la fornitura di servizi, supporto e assistenza on-site.

Lavorare al meglio

“Le sfide erano principalmente il clima e l’enorme quantità di sabbia in movimento” dice Eslam Reddah, capo officina di Al-Rosan Contracting. “Abbiamo scelto le macchine Volvo per la loro affidabilità in condizioni estreme. “ La costruzione dei 256 km è stata completata a sezioni e ha comportato la movimentazione di gigantesche quantità di sabbia (130 milioni di metri cubi) e di materiale (12 milioni di metri cubi) necessario per proteggere i terrapieni da sabbia e acqua. I mezzi sono stati acquistati e consegnati durante le varie fasi di costruzione, per un  totale di 95 macchine Volvo, tra cui dumper articolati, escavatori e livellatrici, che si sono trovate a operare a temperaturae che hanno oscillato dai 50 °C del giorno ai -1 °C della notte. La strada è stata completata con successo e presto diventerà un collegamento vitale tra i due Paesi, riducendo drasticamente i tempi di percorrenza.

More articles

Latest article

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Cece, a Intermat 2024 l’evento sul CRMA

Il CECE (Committee for European Construction Equipment) ha organizzato, in occasione di Intermat 2024, un evento dal titolo "CRMA e il contributo delle attrezzature...

Nasce DrillDeep, dall’unione tra Herrenknecht AG e Arverne Group

Il player francese nel settore geotermico Arverne Group e lo specialista del tunneling Herrenknecht AG hanno sottoscritto una partnership strategica per formare una nuova...

Agli IFCEE di Dallas debutta negli States la MC 16 Comacchio

Dal 7 al 10 maggio, presso lo Hyatt Regency di Dallas, Texas, si svolgerà l'International Foundations Congress & Equipment Expo, noto con l'acronimo di...

Le idrofrese Soilmec nel cantiere North East Link di Melbourne

Ci troviamo in Australia, nella zona nord est di Melbourne, dove è attualmente in corso un cantiere di proporzioni enormi, che rappresenta l'investimento infrastrutturale...