La Well Equipments International produce impianti di perforazione con capacità da 50 a 300 t impiegati principalmente in lavori di ricerca idrica, mineraria e petrolifera. Accanto a questa produzione vi è poi una vasta gamma di attrezzature ausiliarie quali pompe duplex, preventer rotanti, vibrovagli, sistemi di trattamento dei fanghi, motopompe, tavole rotary, teste di adduzione, teste motrici, taglie, ganci, elevatori, attrezzature flangiate e parti di ricambio che sono prodotti direttamente su specifiche del cliente.
Partendo dalle pompe duplex, si nota l’eccellenza qualitativa della progettazione, a partire dai materiali con cui vengono realizzati i vari componenti, quale la ghisa sferoidale per le cassa d’acqua e quella degli ingranaggi, o gli ingranaggi con eccentrici, bielle e testa croce realizzati in acciaio fuso montati su cuscinetti. Sono invece in acciaio legato, forgiato e bonificato pignone ed alberi eccentrici, montati su cuscinetti a rulli conici, le camicie, i pistoni, gli steli, le valvole e le sedi.
Oltre ai materiali di partenza, che garantiscono robustezza, le pompe duplex di WEI si contraddistinguono per alcune caratteristiche tecniche quali le lavorazioni meccaniche di precisione eseguite durante il loro processo di fabbricazione, nonché la semplicità costruttiva che va a braccetto con la facilità di sostituzione dei componenti stessi per adeguare le pompe a diversi fluidi da pompare, come acqua, petrolio ma anche fanghi di trivellazione o cemento per iniezioni.
Dato il vasto ventaglio applicativo WEI fornisce anche una vasta gamma di accessori forniti su richiesta, quali valvole di sicurezza, manometri, estrattori per camici e sedi valvole, tubazioni flessibili di mandata o aspirazione, pulegge a gole o dentate e flangia di accoppiamento per motori idraulici.
Passando alle macchine la D40 S è una perforatrice idraulica Dual Rotary da 40 t con un range di profondità raggiungibili che va da 630 a 950 m a seconda della dimensione del DP che può essere di 5”, 3 1/2” o 4 1/2”. La corsa dell’asta è di 9 m, con un tiro massimo di 40.000 daN e una spinta massima di 15.000 daN, mentre la testa motrice sopporta una torsione massima di 2.300 daNm.
La D40 S è equipaggiata con una pompa duplex WEI da 7 ½ x 7” per la gestione dei fanghi ed è mossa da un motore diesel da 408 HP a 1.800 rpm, oltre ad avvalersi di una gru di servizio da 4 t con rotazione di 90°.
A salire nella categoria c’è la D45, una perforatrice idraulica da 45 t che rispetto alla precedente aumenta il range di profondità raggiungibile tra gli 800 e i 1.200 m mantenendo invariate le possibili dimensioni DP. Stesso motore, pompa duplex e gru di servizio della D40 S, ma l’asta sfoggia un tiro massimo di 45.000 daN e una spinta massima di 18.000 daN.