giovedì, Aprile 25, 2024

BAUER PER LA BATTERSEA POWER STATION DI LONDRA

Must read

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Lungo le rive del Tamigi, la Battersea Power Station è uno dei punti più noti di Londra, celebrato anche dalla mitica copertina dell’album Animals dei Pink Floid. Una struttura che non è azzardato definire iconica, parte del patrimonio nazionale, ma che dal 1983 è praticamente disattivata.

La riqualificazione dell’area è iniziata nel 2013 e la sua seconda fase vedrà la costruzione di oltre 46 mila metri quadrati destinati a uffici, suddivisi su sei piani, che andranno a riconvertire la centrale elettrica.

BAUER PER LA BATTERSEA POWER STATION DI LONDRA - Perforare -  - Fondazioni speciali News BAUER PER LA BATTERSEA POWER STATION DI LONDRA - Perforare -  - Fondazioni speciali News 1

Bauer al lavoro

Il contratto per le fondazioni se lo è aggiudicato Bauer Technologies Ltd e la filiale inglese del costruttore tedesco si sta impegnando in questo cantiere che presenta non poche problematiche in termini di spazi, di rimozione di rifiuti pericolosi (tra i quali l’amianto) e delle vecchie fondazioni, cioè pali da 300 a 900 mm di diametro posti a una profondità tra i 12 e i 30 m.

Questi ultimi sono stati eliminati con una tecnica convenzionale e nei fori, riempiti con calcestruzzo a bassa resistenza, Bauer andrà a inserire i nuovi pilastri di fondazione (480 pali da 750 a 2.100 mm di diametro posti a una profondità che può raggiungere i 63 m). Da segnalare anche la realizzazione di oltre 500 pali secanti da 1.000 mm di diametro per profondità fino a 26 m. Per questi lavori sono all’opera due impianti di perforazione Bauer BG39 e una BG.

Una stratigrafia complessa

Molteplici le difficoltà imposte dal cantiere che ha obbligato a montare le macchine all’interno degli edifici. Se non bastasse, sotto la centrale è stata individuata una falda, mentre uno strato di ghiaia sabbiosa, decisamente instabile, si trova a circa 33 m di profondità. Le caratteristiche morfologiche del terreno vanno così a complicare la realizzazione dei pali che richiedono camicie decisamente importanti o l’utilizzo di bentonite e/o altri fluidi di supporto.

Il termine dei lavori è previsto per la fine del 2017.

More articles

Latest article

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Cece, a Intermat 2024 l’evento sul CRMA

Il CECE (Committee for European Construction Equipment) ha organizzato, in occasione di Intermat 2024, un evento dal titolo "CRMA e il contributo delle attrezzature...