venerdì, Aprile 26, 2024

GLI SCANIA FRA IL MARMO DI CARRARA

Must read

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Tra il bianco del marmo Carrara si distinguono gli eccezionali Scania.

L’efficienza e l’affidabilità Scania è stata recentemente scelta da A.M.C. e Autotrasporti Baldini di Carrara  per il trasporto marmi. Le due aziende operano nel bacino di Carrara.

GLI SCANIA FRA IL MARMO DI CARRARA - Perforare - - Uncategorized

Lo scorso maggio entrambe le aziende hanno, per la prima volta, testato sul campo l’affidabilità e la sicurezza dei loro nuovi mezzi. I nuovi veicoli hanno dimostrato subito tutte le qualità della casa svedese anche nel settore cava cantiere, a partire dalle infinite possibilità permesse dalla modularità Scania che offre la soluzione perfetta e specializzata per ogni applicazione, anche per le missioni più impegnative dei veicoli eccezionali.

GLI SCANIA FRA IL MARMO DI CARRARA - Perforare - - Uncategorized 2

Affidabili, robusti, potenti ed ecclettici, premiati dalle tante realtà del settore che hanno scelto di affidarsi alle soluzioni complete della casa svedese. Queste le caratteristiche dei veicoli Scania ribadite da Sauro Bianchi della A.M.C. di Bianchi Ermanno e C. s.n.c. che racconta: “Ho scelto Scania perché ho conosciuto le persone che vi lavorano e la visita insieme a loro alla casa madre in Svezia mi ha reso testimone della capacità dell’azienda svedese di creare il mezzo più adatto alle mie esigenze. Sono convinto che Scania dia una garanzia di qualità per tutto ciò che riguarda il mio lavoro. E dal punto di vista dell’affidabilità ho la certezza di aver scelto il meglio”.

GLI SCANIA FRA IL MARMO DI CARRARA - Perforare - - Uncategorized 4

La A.M.C. Ha acquistato uno Scania 8×8 da 490 CV, 13 litri Euro 6 con tecnologia EGR e SCR abbinato a un cambio a 12 rapporti e 2 primini con Overdrive. La coppia erogata si dimostra ancora una volta il valore aggiunto della casa svedese, registrando 2.550 Nm tra 1.000 e 1.300 giri/min, ovvero uno dei più elevati rapporti coppia potenza sul mercato.

GLI SCANIA FRA IL MARMO DI CARRARA - Perforare - - Uncategorized 5

Progettato per dare il meglio sui terreni impervi, il veicolo presenta un’elevata altezza libera da terra grazie anche alle rotocamere in posizione rialzata e può vantare un’eccellente manovrabilità, garantita da un passo compatto di soli 4.900 mm.

GLI SCANIA FRA IL MARMO DI CARRARA - Perforare - - Uncategorized 6Fratello del veicolo consegnato alla A.M.C. è il mezzo entrato nella parco macchine della Autotrasporti Baldini.
La configurazione dei due Scania è la medesima così come la soddisfazione dei titolari. Marco Baldini, della Autotrasporti Baldini, racconta, infatti: “Ho sempre sentito commenti positivi su Scania sia da colleghi sia da altre aziende, ero quindi curioso di testare il mezzo in prima persona sul campo. Sono pienamente soddisfatto, ho avuto ragione a scegliere Scania.
Nello specifico, a sorprendermi è la trazione anteriore disinseribile che mi consente di svolgere il mio lavoro in piena sicurezza”.
Infatti, disinserendola nei tratti nei quali non viene richiesta, ha il beneficio di ridurre i consumi e l’usura degli pneumatici oltre a permettere una migliore manovrabilità del mezzo.
Vantaggi non trascurabili visto che le masse complessive dei due veicoli sono di 48 t.

Considerando le condizioni estreme nelle quali i mezzi si trovano a operare è richiesta anche coppia frenante. Qui entra in gioco il rallentatore idraulico Scania, ottimizzato per le basse velocità e in grado di assicurare 4.100 Nm di coppia frenante, perfettamente integrato con i freni di servizio ed il freno motore a beneficio di una minore usura.

Cura in ogni piccolo dettaglio tecnico che si ritrova anche nelle caratteristiche della cabina G. Facilità di accesso e di uscita in massima sicurezza, ottima visibilità e molteplici vani porta oggetti sono alcuni degli elementi caratteristici di questa cabina medio profonda che fa dell’organizzazione degli spazi e dell’ergonomia il proprio segno distintivo, per un’immediata e intuitiva padronanza del mezzo.

GLI SCANIA FRA IL MARMO DI CARRARA - Perforare - - Uncategorized 9Scegliere Scania assicura al cliente non solo un veicolo cucito su misura per le proprie esigenze, la casa svedese offre, infatti, una serie di servizi per aiutare le aziende a concentrarsi esclusivamente sulla loro attività principale, ottenendo il massimo in termini di affidabilità e prestazioni dai loro Scania.

Tra questi servizi vi è lo Scania Driver Training che fornisce consigli di guida per massimizzare la sicurezza e minimizzare i consumi grazie alla formazione dei conducenti da parte dei Master Driver Scania.

 

GLI SCANIA FRA IL MARMO DI CARRARA - Perforare - - Uncategorized 10

More articles

Latest article

Novità in casa Massenza. Una rubrica per raccontare oltre un secolo d’eccellenza

Per un protagonista industriale, raccontarsi attraverso i fatti è la principale e più efficace forma di narrazione. Quando un nome è sinonimo di storia,...

L’acquisizione dati di Seneca per l’idrofresa da record di Soilmec

Un'idrofresa di nuova concezione, in grado di realizzare diaframmi fino a 250 metri di profondità. Il risultato straordinario conseguito da Soilmec grazie al sistema...

Icop completa il microtunnel di collegamento tra il rigassificatore Snam e il porto di Ravenna

Un microtunnel lungo 1.300 metri scavato sotto il fondale marino collega il nuovo impianto di rigassificazione Snam con il porto di Ravenna. Lo ha...

L’intervento di Trevi Spa nel consolidamento del nuovo tunnel Küchelberg di Merano.

Per alleviare la città di Merano dal costante traffico di attraversamento che interessa la direttrice Merano-Bolzano tra la Val Passiria e Tirolo, il tunnel...

Cece, a Intermat 2024 l’evento sul CRMA

Il CECE (Committee for European Construction Equipment) ha organizzato, in occasione di Intermat 2024, un evento dal titolo "CRMA e il contributo delle attrezzature...