sabato, Novembre 23, 2024

400 chili di esplosivo per la messa in sicurezza della statale 350 in Trentino

Must read

Bauer Resources in “fast motion”: realizzati sei campi di sonde geotermiche per la clinica riabilitativa di Bayreuth

La nuova clinica riabilitativa della Deutschen Rentenversicherung Nordbayern, situata nel quartiere Seulbitz di Bayreuth, in Germania, sta definendo nuovi standard di sostenibilità. Uno degli...

Supremazia tecnica e versatilità: la CH 850 regina dell’Open House Comacchio 2024

È stata la protagonista dell'Open House Comacchio 2024, evento di due giorni svoltosi tra il 17 e il 18 ottobre all'interno dello stabilimento produttivo...

Mining for tomorrow, il 10 dicembre l’evento CECE nella settimana delle materie prime UE

Il 10 dicembre, presso il Thon Hotel di Bruxelles, si terrà l'evento, organizzato dal CECE, intitolato "Mining for Tomorrow: Equipment's Role in Reaching CRMA...

Vermeer D24, forza compatta per i sottoservizi urbani

In Italia, il settore della perforazione orizzontale direzionale (HDD) - nota anche con il nome di trivellazione orizzontale controllata o guidata - ha mostrato...

Nei giorni scorsi è stata fatta saltare con l’esplosivo, la porzione di roccia rimasta pericolante, sul versante della montagna, dopo la drammatica frana del 4 novembre, provocata dal maltempo, che aveva creato seri danni lungo la strada statale 350, sulla strada tra Lastebasse e Folgaria, in territorio trentino. L’obiettivo del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti era quello di riuscire a riaprire la strada al traffico entro il ponte del 8 dicembre, in corrispondenza con l’avvio della stagione turistica invernale.

I rocciatori delle ditte incaricate dei lavori hanno inserito, in parete, 400 chili di esplosivo al plastico all’interno di 10 fori larghi 95 millimetri e lunghi 20 metri e in una serie di perforazioni da 52 millimetri, della lunghezza di 5 metri.

Dalla detonazione è conseguito lo sbriciolamento di circa 2 mila metri cubi di roccia che incombevano sopra la strada statale 350 di Folgaria e Valdastico, in località Busatti. Un passo ritenuto necessario, dalla Provincia autonoma di Trento, per mettere in sicurezza il versante e la strada sottostante e poter procedere con i lavori per la sistemazione della stessa. La demolizione controllata è stata coordinata dai tecnici del Servizio Opere Stradali e Ferroviarie della Provincia trentina in collaborazione con il Servizio Geologico e con la partecipazione dei vigili del fuoco volontari di Folgaria e di Lavarone, dei carabinieri e della polizia locale di Folgaria

Durante tutte le operazioni, la presenza delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco ha garantito la sicurezza dell’intera area, sorvegliando gli accessi. Nei giorni successivi i rocciatori sono tornati in parete per eliminare gli ultimi residui di materiale roccioso, operazione per la quale sono stati utilizzati dei martinetti idraulici. Nel frattempo, sono già iniziate le lavorazioni per il ripristino di uno dei muri situati lungo la strada, il manufatto era stato danneggiato dal crollo del materiale durante la frana.

In totale, la stima dei danni relativi alla frana del 4 novembre si aggira intorno a un milione di euro.

More articles

Latest article

Bauer Resources in “fast motion”: realizzati sei campi di sonde geotermiche per la clinica riabilitativa di Bayreuth

La nuova clinica riabilitativa della Deutschen Rentenversicherung Nordbayern, situata nel quartiere Seulbitz di Bayreuth, in Germania, sta definendo nuovi standard di sostenibilità. Uno degli...

Supremazia tecnica e versatilità: la CH 850 regina dell’Open House Comacchio 2024

È stata la protagonista dell'Open House Comacchio 2024, evento di due giorni svoltosi tra il 17 e il 18 ottobre all'interno dello stabilimento produttivo...

Mining for tomorrow, il 10 dicembre l’evento CECE nella settimana delle materie prime UE

Il 10 dicembre, presso il Thon Hotel di Bruxelles, si terrà l'evento, organizzato dal CECE, intitolato "Mining for Tomorrow: Equipment's Role in Reaching CRMA...

Vermeer D24, forza compatta per i sottoservizi urbani

In Italia, il settore della perforazione orizzontale direzionale (HDD) - nota anche con il nome di trivellazione orizzontale controllata o guidata - ha mostrato...

Icop e Cogeis in partnership per il microtunneling

Nel settore del microtunneling una nuova tecnologia è in corso di brevetto, e porta la firma di Icop e di Cogeis. Si tratta di...