Una Casagrande B250 XP-2, equipaggiata con morsa giracolonna, è all’opera nello scenario dolomitico di Cortina per un intervento di adeguamento della viabilità sulla statale SS51, nel novero delle opere infrastrutturali in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Il progetto in corso ha l’obiettivo di ridurre le numerose criticità legate alla sicurezza e alla funzionalità della rete stradale che garantisce l’accessibilità a Cortina e al territorio del Cadore.
Con l’ausilio della B250 XP-2 e di altre macchine da cantiere specifiche si realizzerà una variante della lunghezza di circa 2,3 km, che si innesterà alla stessa strada statale SS51 con la realizzazione di due nuove rotatorie, quattro gallerie artificiali antirumore, un nuovo ponte e un viadotto. In particolare la B250XP-2 è impiegata nello scavo di pali rivestiti del diametro di 1.280 e 1080 mm, rispettivamente a una profondità di 20 e 24 metri, sui quali poggeranno i pilastri del nuovo viadotto.
L’impresa campione è la Palingeo, ancora in azione con una macchina Casagrande di rango, supportata da un irreprensibile team di operatori.