domenica, Novembre 10, 2024

Galleria del Massico, in corso le perforazioni per il consolidamento della volta

Must read

Bauer Macchine Italia e l'”arte del palo trivellato”

La personalità di impresa è quella di una realtà qualificata e certificata nella realizzazione di opere strutturali speciali. La Trivel Sud di Barletta Giuseppe...

Doppia certificazione per Vermeer Viking

Vermeer Viking AB - rivenditore ufficiale del programma di macchine e dei prodotti Vermeer in Svezia e Norvegia - ha ricevuto le certificazioni ISO...

ITA Tunnelling Awards 2024, svelato il programma dell’evento in cui si celebrano anche i 50 anni dell’ITS

È stato svelato il programma completo per il 10º anniversario degli ITA Tunnelling Awards, organizzato in seno alla International Tunneling and Underground Space Association. L'evento...

Sotto la montagna, verso un nuovo futuro. Komatsu presenta il primo LHD a batteria

Il settore delle macchine per il mining è in continua evoluzione, e Komatsu si inserisce in questo contesto con un annuncio significativo: il lancio...

La Galleria del Massico, oltre 5 chilometri di tunnel ferroviario inaugurati nel 1927, è un cantiere vitale, in queste settimane roventi. Fino al 23 agosto, in questa infrastruttura sulla linea ferroviaria Napoli-Roma via Formia, non passeranno treni ma si avvicenderanno squadre al lavoro su uno dei 1.400 cantieri ferroviari di RFI attualmente attivi, oggetto di un piano di manutenzione ordinaria e straordinaria e di potenziamento tecnologico.

I lavori in corso prevedono il consolidamento e l’impermeabilizzazione della voltatramite perforazioni e iniezione di resine di silicone. L’impermeabilizzazione riguarderà anche o viadotti sulla linea, con la rimozione progressiva di binario e massicciata per realizzare gli interventi, e il ripristino successivo. Al lavoro, nel cantiere della Galleria del Messico, 30 unità operative tra tecnici di RFI e delle altre imprese appaltatrici, per un investimento complessivo di circa 60 milioni di euro. Gli interventi riguarderanno anche i lavori propedeutici all’installazione dell’Apparato Centrale Computerizzato Multistazione sulla tratta Villa Literno-Formia, una vera e propria “cabina di regia” che rende più affidabile ed efficiente l’infrastruttura.

More articles

Latest article

Bauer Macchine Italia e l'”arte del palo trivellato”

La personalità di impresa è quella di una realtà qualificata e certificata nella realizzazione di opere strutturali speciali. La Trivel Sud di Barletta Giuseppe...

Doppia certificazione per Vermeer Viking

Vermeer Viking AB - rivenditore ufficiale del programma di macchine e dei prodotti Vermeer in Svezia e Norvegia - ha ricevuto le certificazioni ISO...

ITA Tunnelling Awards 2024, svelato il programma dell’evento in cui si celebrano anche i 50 anni dell’ITS

È stato svelato il programma completo per il 10º anniversario degli ITA Tunnelling Awards, organizzato in seno alla International Tunneling and Underground Space Association. L'evento...

Sotto la montagna, verso un nuovo futuro. Komatsu presenta il primo LHD a batteria

Il settore delle macchine per il mining è in continua evoluzione, e Komatsu si inserisce in questo contesto con un annuncio significativo: il lancio...

Lutto nell’industria, è morto Alberto Mantovani

Lutto nel mondo dell’imprenditoria emiliana. E’ morto Alberto Mantovani, fondatore e presidente di Mantovanibenne. Lo ha annunciato attraverso un comunicato pervenuto alla nostra redazione l’azienda di...