La Galleria del Massico, oltre 5 chilometri di tunnel ferroviario inaugurati nel 1927, è un cantiere vitale, in queste settimane roventi. Fino al 23 agosto, in questa infrastruttura sulla linea ferroviaria Napoli-Roma via Formia, non passeranno treni ma si avvicenderanno squadre al lavoro su uno dei 1.400 cantieri ferroviari di RFI attualmente attivi, oggetto di un piano di manutenzione ordinaria e straordinaria e di potenziamento tecnologico.
I lavori in corso prevedono il consolidamento e l’impermeabilizzazione della volta, tramite perforazioni e iniezione di resine di silicone. L’impermeabilizzazione riguarderà anche o viadotti sulla linea, con la rimozione progressiva di binario e massicciata per realizzare gli interventi, e il ripristino successivo. Al lavoro, nel cantiere della Galleria del Messico, 30 unità operative tra tecnici di RFI e delle altre imprese appaltatrici, per un investimento complessivo di circa 60 milioni di euro. Gli interventi riguarderanno anche i lavori propedeutici all’installazione dell’Apparato Centrale Computerizzato Multistazione sulla tratta Villa Literno-Formia, una vera e propria “cabina di regia” che rende più affidabile ed efficiente l’infrastruttura.