giovedì, Novembre 21, 2024

Galleria del Massico, in corso le perforazioni per il consolidamento della volta

Must read

Supremazia tecnica e versatilità: la CH 850 regina dell’Open House Comacchio 2024

È stata la protagonista dell'Open House Comacchio 2024, evento di due giorni svoltosi tra il 17 e il 18 ottobre all'interno dello stabilimento produttivo...

Mining for tomorrow, il 10 dicembre l’evento CECE nella settimana delle materie prime UE

Il 10 dicembre, presso il Thon Hotel di Bruxelles, si terrà l'evento, organizzato dal CECE, intitolato "Mining for Tomorrow: Equipment's Role in Reaching CRMA...

Vermeer D24, forza compatta per i sottoservizi urbani

In Italia, il settore della perforazione orizzontale direzionale (HDD) - nota anche con il nome di trivellazione orizzontale controllata o guidata - ha mostrato...

Icop e Cogeis in partnership per il microtunneling

Nel settore del microtunneling una nuova tecnologia è in corso di brevetto, e porta la firma di Icop e di Cogeis. Si tratta di...

La Galleria del Massico, oltre 5 chilometri di tunnel ferroviario inaugurati nel 1927, è un cantiere vitale, in queste settimane roventi. Fino al 23 agosto, in questa infrastruttura sulla linea ferroviaria Napoli-Roma via Formia, non passeranno treni ma si avvicenderanno squadre al lavoro su uno dei 1.400 cantieri ferroviari di RFI attualmente attivi, oggetto di un piano di manutenzione ordinaria e straordinaria e di potenziamento tecnologico.

I lavori in corso prevedono il consolidamento e l’impermeabilizzazione della voltatramite perforazioni e iniezione di resine di silicone. L’impermeabilizzazione riguarderà anche o viadotti sulla linea, con la rimozione progressiva di binario e massicciata per realizzare gli interventi, e il ripristino successivo. Al lavoro, nel cantiere della Galleria del Messico, 30 unità operative tra tecnici di RFI e delle altre imprese appaltatrici, per un investimento complessivo di circa 60 milioni di euro. Gli interventi riguarderanno anche i lavori propedeutici all’installazione dell’Apparato Centrale Computerizzato Multistazione sulla tratta Villa Literno-Formia, una vera e propria “cabina di regia” che rende più affidabile ed efficiente l’infrastruttura.

More articles

Latest article

Supremazia tecnica e versatilità: la CH 850 regina dell’Open House Comacchio 2024

È stata la protagonista dell'Open House Comacchio 2024, evento di due giorni svoltosi tra il 17 e il 18 ottobre all'interno dello stabilimento produttivo...

Mining for tomorrow, il 10 dicembre l’evento CECE nella settimana delle materie prime UE

Il 10 dicembre, presso il Thon Hotel di Bruxelles, si terrà l'evento, organizzato dal CECE, intitolato "Mining for Tomorrow: Equipment's Role in Reaching CRMA...

Vermeer D24, forza compatta per i sottoservizi urbani

In Italia, il settore della perforazione orizzontale direzionale (HDD) - nota anche con il nome di trivellazione orizzontale controllata o guidata - ha mostrato...

Icop e Cogeis in partnership per il microtunneling

Nel settore del microtunneling una nuova tecnologia è in corso di brevetto, e porta la firma di Icop e di Cogeis. Si tratta di...

Bauer Macchine Italia e l'”arte del palo trivellato”

La personalità di impresa è quella di una realtà qualificata e certificata nella realizzazione di opere strutturali speciali. La Trivel Sud di Barletta Giuseppe...