domenica, Ottobre 6, 2024

A Roma parte il consolidamento delle fondazioni per il Ponte dell’Industria

Must read

AV ferroviaria Salerno-Reggio Calabria: sbarcata la prima TBM

È sbarcata nel porto di Salerno "Mireille", la prima delle quattro TBM (Tunnel Boring Machine) destinate allo scavo delle gallerie previste sul tracciato del...

Campi Flegrei, studio apre a possibile “cura” del bradisismo attraverso trivellazioni di pozzi profondi

Un nuovo studio di ricerca, pubblicato dalla rivista scientifica American Mineralogist, apre alla possibilità di frenare il noto fenomeno del bradisismo dei Campi Flegrei...

Verso il futuro dell’attività mineraria: Sandvik protagonista di MINExpo

Al MINExpo 2024 la partecipazione di Sandvik ha stupito con un'esposizione di circa 2.000 metri quadrati, in cui il gruppo svedese ha mostrato le...

A MINExpo 2024 le novità dai produttori di pneumatici per il mining

Si è conclusa ieri l'edizione 2024 di MINExpo e dal Centro Congressi di Las Vegas sono molte le novità presentate dai maggiori produttori di...

Considerata come la fase cruciale dei lavori – per la complessità dell’intervento e per la tecnica necessaria a garantire l’allargamento e l’aumento di portata da 3,5 a 26 tonnellate, in modo da poter sostenere anche il transito dei bus del trasporto pubblico – quella del consolidamento delle fondazioni nel cantiere del Ponte dell’Industria (il cosiddetto “Ponte di Ferro”), l’opera giubilare da 18 milioni di euro eseguita da Anas, rappresenta il giro di boa di lavorazioni sofisticate che in questi ultimi mesi hanno impegnato tecnici e operai specializzati.

Dopo lo spostamento dei sottoservizi, senza mai interrompere le forniture agli abitanti, è stata avviata la fase preparatoria al jet grouting per consolidare e rendere più forti le strutture già esistenti. Nel caso di Ponte dell’Industria è necessario rafforzare le fondazioni che poggiano sul fondo del Tevere. “Siamo a un nuovo punto di svolta – ha sottolineato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, durante un recente sopralluogo – Il Ponte dell’Industria è un’opera straordinaria che richiede competenze molto diversificate. In questo caso, Anas ha chiamato un pool di ingegneri norvegesi specializzati in questa tecnica di perforazione, per ottenere risultati ottimali e comparare le modalità di intervento”.

More articles

Latest article

AV ferroviaria Salerno-Reggio Calabria: sbarcata la prima TBM

È sbarcata nel porto di Salerno "Mireille", la prima delle quattro TBM (Tunnel Boring Machine) destinate allo scavo delle gallerie previste sul tracciato del...

Campi Flegrei, studio apre a possibile “cura” del bradisismo attraverso trivellazioni di pozzi profondi

Un nuovo studio di ricerca, pubblicato dalla rivista scientifica American Mineralogist, apre alla possibilità di frenare il noto fenomeno del bradisismo dei Campi Flegrei...

Verso il futuro dell’attività mineraria: Sandvik protagonista di MINExpo

Al MINExpo 2024 la partecipazione di Sandvik ha stupito con un'esposizione di circa 2.000 metri quadrati, in cui il gruppo svedese ha mostrato le...

A MINExpo 2024 le novità dai produttori di pneumatici per il mining

Si è conclusa ieri l'edizione 2024 di MINExpo e dal Centro Congressi di Las Vegas sono molte le novità presentate dai maggiori produttori di...

Al Marmomac 2024 le soluzioni per il surface drilling in mostra a Verona

L'edizione 2024 di Marmomac presso il centro fieristico di Veronafiere si conferma un successo. L'impressione di trovarsi all'interno di un hub internazionale che raccoglie...