La nuova clinica riabilitativa della Deutschen Rentenversicherung Nordbayern, situata nel quartiere Seulbitz di Bayreuth, in Germania, sta definendo nuovi standard di sostenibilità. Uno degli elementi chiave di questo progetto di costruzione, insieme all’uso di energia rinnovabile e materiali ecologici, è proprio l’architettura: la struttura a padiglioni separati, con suddivisioni più piccole, si integra armoniosamente nel contesto paesaggistico circostante. Proprio qui, di fronte alla spa Lohengrin Therme, il team di Bauer Resources ha installato un sistema di sonde geotermiche per la clinica ultra-moderna. Un lavoro molto complesso, eseguito in tempi da record.
Lavoro impeccabile, avanti veloce
Il progetto, inclusi i lavori preparatori, è iniziato a febbraio 2024. Successivamente, tre squadre di perforazione hanno lavorato per realizzare sei campi di sonde geotermiche. Durante il processo, sono stati eseguiti 128 fori di perforazione, ciascuno fino a una profondità di 80 metri. Il team esperto ha poi installato sonde geotermiche a doppia U fornite da GWE GmbH e ha riempito i fori con materiale di backfill. Una volta conclusi i lavori di perforazione, sono state posate le tubazioni: un passaggio cruciale, poiché queste condutture trasporteranno il calore fino all’edificio.
“Come sempre, era fondamentale lavorare con la massima attenzione, considerando che il progetto ha richiesto l’installazione complessiva di 8 km di tubazioni. Questo lavoro da solo ha richiesto ulteriori sette settimane,” spiega Stephan Mueller, capo cantiere di Bauer Resources GmbH.
A causa del calendario serrato, ogni attività in cantiere doveva procedere con rapidità. Durante la fase di picco del progetto, un totale di 15 operatori ha lavorato sul sito, un numero impressionante per un progetto di energia geotermica. In alcuni momenti erano operative contemporaneamente tre squadre di perforazione, ognuna composta da un operatore delle attrezzature, due specialisti di perforazione e una perforatrice geotermica fornita da Klemm Bohrtechnik GmbH.
“Siamo in grado di gestire lavori di perforazione complessi in tempi record – ha affermato Marcel Moesslang, Direttore delle Operazioni in Bauer Resources – Questo ci ha permesso di risparmiare molto tempo e garantire un rapido avanzamento dei lavori”. Un altro aspetto decisivo per affrontare la pressione temporale è stata una pianificazione meticolosa e una gestione del sito eccellente. La squadra guidata da Marcel Moesslang ha mantenuto il controllo totale nei tre mesi di lavoro.
Infine, gli specialisti della geotermia si sono occupati degli ultimi dettagli, inclusi i collegamenti delle condutture. I lavori si sono conclusi a fine maggio, lasciando tutto pronto per la costruzione della clinica riabilitativa. A partire dal 2027, questa struttura offrirà 240 posti letto per pazienti ricoverati e 60 per pazienti in regime semi-residenziale, puntando a diventare un esempio brillante ben oltre i confini regionali: una delle cliniche riabilitative più moderne della Germania.