giovedì, Agosto 28, 2025

Epiroc espande la produzione in India con un nuovo stabilimento a Nashik

Must read

Epiroc ha ufficialmente avviato oggi i lavori di costruzione per un nuovo stabilimento dedicato alla produzione e alla ricerca e sviluppo (R&S) a Nashik, in India. Il progetto rientra nella strategia dell’azienda volta a rafforzare il proprio impegno nel fornire, sia al mercato indiano sia a livello globale, prodotti e soluzioni di alta qualità in grado di incrementare sicurezza e produttività nei settori minerario e delle costruzioni.

Il nuovo sito sarà dedicato alla progettazione, sviluppo e produzione di macchinari per impieghi underground e surface, destinati ai clienti dell’industria mineraria e del cantiere. Il complesso comprenderà edifici dedicati alla produzione e al prototipaggio, un laboratorio R&S, uffici e un circuito all’aperto per il collaudo delle attrezzature. L’avvio delle attività è previsto per il terzo trimestre del 2026, con sviluppi progressivi pianificati per gli anni successivi. L’intero sito occuperà una superficie complessiva di circa 175.000 m².

“Il nuovo impianto di Nashik rappresenta un passo fondamentale per espandere ulteriormente la nostra presenza in un mercato strategico e in forte crescita come quello indiano – ha dichiarato Helena Hedblom, presidente e CEO di Epiroc – Sarà anche un importante punto di riferimento per il supporto ai nostri clienti a livello internazionale”.

Epiroc è già presente con siti produttivi e di innovazione in diverse località indiane, tra cui proprio Nashik, e impiega attualmente circa 1.750 persone nel Paese, inclusa una struttura R&S in continua espansione. Nell’aprile di quest’anno, l’azienda ha inaugurato un nuovo stabilimento potenziato per la produzione di utensili di perforazione a Hyderabad, dove nel 2023 aveva già aperto un centro di innovazione e tecnologia all’avanguardia.

Il nuovo sito di Nashik genererà nuove opportunità occupazionali a livello locale, portando circa 200 nuove assunzioni dirette che si andranno ad aggiungere all’organico attuale di circa 280 dipendenti nella sede di Nashik.

“Siamo entusiasti di questo nuovo progetto di espansione in India, un Paese in cui vediamo grandi potenzialità di crescita – ha commentato Arunkumar Govindarajan, presidente di Epiroc India – Con questo investimento, intendiamo continuare a essere il partner di riferimento per produttività e sostenibilità sia per i clienti locali sia per quelli internazionali. Il nuovo stabilimento rappresenta anche un contributo concreto alle iniziative Make in India“.

More articles

Latest article