Sandvik ha introdotto la nuova Leopard DI610i, una perforatrice di superficie fondo foro ad alte prestazioni progettata per miniere a cielo aperto, cave di grandi dimensioni e imprese di perforazione. La nuova macchina – basata sul modello DI650i – è orientata a garantire elevati livelli di utilizzo, un rapido inserimento degli operatori e un costo totale di proprietà ottimizzato, nelle dichiarazioni del produttore scandinavo.
La Leopard DI610i, con un intervallo di diametri foro compreso tra 115 e 203 mm, è stata sviluppata per ambienti di perforazione di produzione particolarmente impegnativi, combinando prestazioni consolidate con funzionalità di assistenza all’operatore e un programma di formazione basato su simulatore, con l’obiettivo di supportare risultati operativi costanti.
“I contractor e gli operatori minerari lavorano sotto una pressione costante per mantenere elevati i livelli di produttività e disponibilità operativa, controllando allo stesso tempo sia i costi di investimento sia quelli di esercizio – ha dichiarato Jari Läntinen, Business Development Manager for Surface Drilling di Sandvik -. Con la Leopard DI610i ci siamo concentrati su ciò di cui i clienti hanno maggiormente bisogno nella perforazione di produzione: prestazioni affidabili, elevata disponibilità e un’esperienza operatore semplice e intuitiva che consenta ai team di raggiungere rapidamente la piena operatività”.
Il progetto di sviluppo prodotto integra miglioramenti studiati a partire dalle esigenze dei clienti, inclusi aggiornamenti introdotti con la più recente piattaforma Gen2, con l’obiettivo di supportare prestazioni robuste e un’elevata disponibilità operativa nell’uso quotidiano.
La Leopard DI610i supporta un percorso formativo strutturato che accompagna l’operatore dalla fase di addestramento fino alla produzione. Il processo inizia con il nuovo programma di formazione SimDriller+, attraverso il quale gli operatori possono esercitarsi sulle attività principali in un ambiente sicuro e familiarizzare con le sequenze di assistenza operative utilizzate durante la perforazione reale.
L’apprendimento prosegue nella cabina iCab, spaziosa e progettata per garantire comfort e formazione pratica a bordo macchina, con spazio dedicato dietro il sedile dell’operatore per consentire a un istruttore di seguire e guidare le operazioni. Durante il lavoro quotidiano, le stesse sequenze di assistenza contribuiscono a ridurre le operazioni ripetitive e ad assicurare un funzionamento accurato e coerente.













