Una Liebherr HS 8130 HD – montata sulla chiatta Wise – è impegnata nelle operazioni di dragaggio del porto di Vado Ligure.
L’operazione, che prevede un incremento della profondità tra gli 11 e i 14 m, consentirà al porto di incrementare significativamente le proprie capacità, di ospitare anche le navi più grandi e di aggiungere nuovi moli.
Le operazioni sono gestite da Co.Ed.Mar di Chioggia che ha equipaggiato la sua Wise con una nuovissima gru cingolata Liebherr tipo HS 8130 HD con bucket idraulico. Le qualità della macchina consentono cicli di lavoro di soli 45 secondi quando si draga il materiale dal fondo del mare e si soli 25 secondi quando si scarica la nave.
Con un peso totale di circa 120 t inclusi i cingoli, la macchina Liebherr può essere posizionata in modo rapido, offrendo un elevato livello di flessibilità. La gru cingolata è un vero tuttofare e non solo può essere equipaggiata con benne fino a 10 m³ per il dragaggio o la movimentazione di materiali, ma anche con un’intera gamma di accessori per fondazioni profonde.