I lavori di fondazione per lo sviluppo della rete stradale colombiana sono affidati alle attrezzature Liebherr. L’appaltatore Mincivil S.A. sta utilizzando l’impianto di trivellazione e perforazione LRB 355 per il tratto stradale tra Mosquera e Balsillas. Il lavoro, iniziato nel 2016 e la cui conclusione è prevista per il 2021, prevede anche la costruzione di 16 ponti.
Mincivil, appaltatore del progetto insieme a Topco S.A., utilizza le macchine per fondazioni profonde di Liebherr per installare i pali per i ponti. I pali con diametro di 1.500 mm fino a una profondità di 26 m sono stati realizzati dalla piattaforma di perforazione LB 36 con aste Kelly (che ha terminato il proprio lavoro lo scorso anno), mentre quelli da 600 mm e profondità di 33 m sono in fase di esecuzione con l’impianto di perforazione LRB 355, che sarà impegnato nel progetto colombiano fino al prossimo marzo.
Una particolarità. Operatore della LRB 355 è la trentaduenne Adriana Gómez Beltrán, la prima donna di tutta la Colombia ad assumere i comandi di una perforatrice e forse una delle poche in tutto il mondo.