La Mait HR165 è una perforatrice automontante con un peso di circa 45 t, allestita su un carro dedicato a carreggiata variabile da 2.500 a 3.600mm. È alimentata con un motore Caterpillar C7 Acert da 186 kW di potenza massima Tier IV, mentre la rotary, robusta e compatta, sviluppa una coppia massima di 170 kNm. Il sistema idraulico è costituito da 6 pompe Rexroth.
La flessibilità operativa è data da un cinematismo dinamico che permette un maggior risultato di movimentazione e posizionamento del mast, adeguandosi così più facilmente alle diverse situazioni dell’area di lavoro e delle geometrie di progetto. Inoltre, questa caratteristica consente di poter allestire molteplici kit tecnologici e utensili di diverso diametro.
In configurazione palo trivellato può essere equipaggiata con un’asta interlocking di 50 m, per un diametro massimo di 1.800 mm e con la predisposizione all’utilizzo della morsa gira colonne. La versione palo a elica continua (CFA), grazie all’estensione di un canotto eliche, può spingersi a una profondità massima di 22 m, con diametro operativo massimo di 800 mm; e tale potenzialità è garantita da una forza di estrazione di 560 kN. In configurazione diaframmi le profondità operativa possono arrivare a 26 m, per sezioni di scavo pari a 800×2.500 mm.
La perforatrice HR165 è in grado di lavorare a 360° anche grazie al sistema di inclinazione posto fra il sottocarro e il corpo macchina e denominato “Mait Tilting System”.
Questo permette una correzione supplementare della verticalità della perforatrice, oltre a quella già operata dal cinematismo sul mast.