martedì, Dicembre 3, 2024

Alle Fondamenta dell’AV. Il servizio esclusivo direttamente dal cantiere di Firenze sul prossimo numero di Perforare

Must read

Tre Casagrande per l’alta velocità Brescia Est-Verona

Nel complesso delle opere di pertinenza alla realizzazione del sistema "Galleria Lonato" - il lotto tecnicamente più articolato nel merito della realizzazione della linea...

In occasione di Accadueo il convegno IATT sulle tecnologie trenchless in ambito SII

Al responsabile editoriale di Perforare, Alberto Finotto, è stato affidato l'incarico di moderare un convegno, organizzato da IATT - Italian Association for Trenchless Technology...

Ritorna BAUMA China 2024: macchine, attrezzature e tecnologie per l’estrazione mineraria di scena a Shanghai

Riparte oggi, martedì 26 novembre – dopo una pausa di ben quattro anni dovuta alla pandemia di Covid-19 – l’appuntamento con BAUMA China, di...

Bauer Resources in “fast motion”: realizzati sei campi di sonde geotermiche per la clinica riabilitativa di Bayreuth

La nuova clinica riabilitativa della Deutschen Rentenversicherung Nordbayern, situata nel quartiere Seulbitz di Bayreuth, in Germania, sta definendo nuovi standard di sostenibilità. Uno degli...

Siamo stati invitati a visitare il cantiere di Fondamenta, impresa incaricata dall’appaltante RFI dove una Comacchio CH450 è al lavoro per realizzare i pali trivellati propedeutici per la fase di fondazione relativa alla nuova stazione ferroviaria di Belfiore, nell’ambito delle opere per il Passante Alta Velocità di Firenze.

Nel prossimo numero di Perforare pubblicheremo il servizio completo relativo al cantiere.

Intanto vi diamo alcune informazioni sommarie sul progetto, ideato dallo studio di Architettura Foster e dalla società di ingegneria Ove Arup & Partners.

La nuova stazione, prevista nell’area di Belfiore, è stata pensata per alleggerire la pressione su Santa Maria Novella e intensificare i collegamenti veloci di Firenze. Con una dimensione in pianta pari a 450 m x 50 m essa si prefigge di dare una forte spinta alla mobilità, per rendere la meravigliosa città toscana ancora più facile da raggiungere e, di conseguenza, più attrattiva. La stazione è destinata a diventare il principale nodo di interscambio cittadino e regionale, ospitando i treni veloci che corrono tra Milano e Roma (più di 80 al giorno), e divenendo primo esempio in Italia di hub integrato per treni, bus (extraurbani e turistici), tram e auto. Una struttura innovativa di interscambio ferro-gomma, che sarà collegata alla stazione di Santa Maria Novella e al centro storico di Firenze da una nuova linea tranviaria e dai treni metropolitani di superficie.

Il progetto avrà una “distribuzione verticale”: lo spazio interno è aperto a tutta altezza rendendo visibili i treni fin dalla superficie. Scale mobili e passerelle elettriche inclinate, attraverso percorsi segnati da diverse gradazioni di luce naturale e artificiale, collegano il piano del ferro (25 metri sotto il livello stradale) al piano terra, dove sono concentrati tutti i servizi di stazione e alle uscite verso i terminal degli autobus, la fermata del tram, i taxi, i parcheggi e le banchine dei treni regionali.

Ecco alcune foto “in diretta” dal cantiere di Fondamenta.

La sinergia vincente tra la CH450 e la gru telescopica cingolata Sennebogen 613E
Visuale a tutto campo del cantiere con i mezzi d’opera al lavoro
La squadra di lavoro e i responsabili di cantiere in posa davanti alla Comacchio CH450

More articles

Latest article

Tre Casagrande per l’alta velocità Brescia Est-Verona

Nel complesso delle opere di pertinenza alla realizzazione del sistema "Galleria Lonato" - il lotto tecnicamente più articolato nel merito della realizzazione della linea...

In occasione di Accadueo il convegno IATT sulle tecnologie trenchless in ambito SII

Al responsabile editoriale di Perforare, Alberto Finotto, è stato affidato l'incarico di moderare un convegno, organizzato da IATT - Italian Association for Trenchless Technology...

Ritorna BAUMA China 2024: macchine, attrezzature e tecnologie per l’estrazione mineraria di scena a Shanghai

Riparte oggi, martedì 26 novembre – dopo una pausa di ben quattro anni dovuta alla pandemia di Covid-19 – l’appuntamento con BAUMA China, di...

Bauer Resources in “fast motion”: realizzati sei campi di sonde geotermiche per la clinica riabilitativa di Bayreuth

La nuova clinica riabilitativa della Deutschen Rentenversicherung Nordbayern, situata nel quartiere Seulbitz di Bayreuth, in Germania, sta definendo nuovi standard di sostenibilità. Uno degli...

Supremazia tecnica e versatilità: la CH 850 regina dell’Open House Comacchio 2024

È stata la protagonista dell'Open House Comacchio 2024, evento di due giorni svoltosi tra il 17 e il 18 ottobre all'interno dello stabilimento produttivo...