Cari lettori,
Al primo passo nel 2023, la nostra sensazione è quella di una promessa che sta per essere mantenuta. L’anno appena trascorso non ha mai vinto la nostra voglia di vivere e di lavorare con entusiasmo. Nonostante le difficoltà economiche globali, unite alle tragiche vicende della guerra e alla coda degli incresciosi scandali internazionali, l’Italia delle persone tenaci ha resistito, guardando avanti senza scoramento e senza paura. Chi ha coltivato con impegno il terreno preparatorio per un nuovo Paese, per un piano industriale e del lavoro più giusto e sostenibile, verrà premiato in questo nuovo anno. Ne siamo sicuri. I tempi della stabilità politica interna e delle decisioni prese senza ambiguità sembrano rivelarsi, ogni giorno, con più convinzione e con sguardo finalmente realista. Ora sta a noi perseverare nella stessa tenacia, con la stessa convinzione.
La fine dell’anno ci ha riservato una legge finanziaria e un nuovo codice degli appalti. Entrambi perfettibili, ma comunque in dirittura puntuale alla prova delle sfide che attendono l’edilizia e le infrastrutture nazionali. Il PNRR e i cantieri per troppo tempo in sospeso dovrebbero appaiarsi, ora e nei prossimi mesi, in una marcia sostenuta verso la ripresa tanto agognata. Non è solo una speranza, ma una realtà finalmente perseguita con impegno da molti, in primis dalle imprese e dai governanti locali. Gli stessi che hanno voluto dare una sterzata al sonno ingiusto di troppa politica centrale, ripiegata su interessi e battaglie astratte di piccolo cabotaggio.
Noi di Mediapoint & Exhibitions, con le nostre riviste, i nostri portali e le fiere di settore organizzate con il massimo impegno, vogliamo essere parte di questo flusso virtuoso e vitale. Al vostro fianco, come lettori, come donne e uomini del fare, contribuiremo a una parte importante di questo clima benefico, aiutando la crescita e la promozione di chi, producendo e sviluppando le proprie idee, fa il bene della nazione e del settore manifatturiero, pietra fondamentale dello sviluppo economico da sempre e per gli anni a venire.
Tanti auguri a tutti voi. A tutti noi e all’Italia che vuole rinascere.
La redazione