La sinergia di Mordano tra Bauer Macchine Italia e TracMec ha portato la sede italiana del marchio tedesco – nell’estesa provincia bolognese – all’eccellenza di un polo a elevata tecnologia perfettamente inserito nel contesto della meccanica di trasformazione dalla rilevanza nazionale. In questo inizio 2020 l’ampliamento delle aree produttive e commerciali di Mordano si è realizzato puntualmente con l’acquisizione della proprietà confinante con la sede attuale, quella relativa all’ex stabilimento Imola Filo. Oggi quindi l’area complessiva di Bauer Macchine Italia-TracMec passa da 19.000 a 25.000 metri quadrati totali (di cui 5.700 coperti). L’ampliamento si è reso necessario per il costante aumento delle attività delle due aziende, che negli ultimi 10 anni di attività hanno raddoppiato il personale diretto fino alle 70 unità mentre il fatturato complessivo del 2019 è culminato a una quota superiore ai 30 milioni di euro.
“Questa acquisizione rafforza la nostra presenza nel comune di Mordano – conferma Alberto Dalle Coste, amministratore delegato di Bauer Macchine Italia e membro del cda di TracMec – Del resto, il gruppo Bauer conta molto sulla presenza nel nostro Paese e anche questa acquisizione va letta nell’ottica di futuri sviluppi, di nuovi investimenti che certamente porteranno benefici all’intero territorio imolese”.
Il nuovo capannone sarà dedicato all’ampliamento dei magazzini e allo stoccaggio di semilavorati e di alcuni ricambi di grandi dimensioni. Alcune aree saranno riservate alle riparazioni meccaniche di precisione (gear box per frese, rotary di perforatrici, ricondizionamento macchine) e alla rigenerazione di aste kelly che necessitano di grandi spazi di manovra.