In via Bramante a Cesenatico proseguono i lavori relativi alla sistemazione del tratto fognario e della condotta idrica che funge da collettore principale per il deflusso e lo smaltimento delle acque piovane. Raccordo fondamentale tra la zona a mare e la zona a monte della ferrovia, l’intervento si è reso necessario per ripristinare a regime il complesso reticolo fognario comunale. Un investimento che ha un valore complessivo di circa 460.000 euro, iniziato nei mesi scorsi, che ora vede la conclusione delle perforazioni in microtunneling.
Si tratta di una fase molto delicata dell’intervento, che ha richiesto il posizionamento propedeutico di palancole nel terreno, cui sono seguite le gettate di calcestruzzo. Sono state realizzate opere provvisionali in cemento armato, che hanno riguardato platea e muro di contrasto nella camera di spinta. Terminato il tempo di maturazione dei getti si è cominciato con le perforazioni orizzontali con la tecnica del microtunneling, senza dunque la necessità di realizzare scavi a cielo aperto. Il cantiere è affidato alla ditta Fabbri Costruzioni di Brisighella.
“Il cantiere di via Bramante è un cantiere complesso e stiamo mettendo in campo dei lavori fondamentali e importati per una parte di Cesenatico che ne aveva bisogno da tempo – ha affermato il sindaco Matteo Gozzoli, che ha visitato in questi giorni il cantiere – La vicinanza alla ferrovia e la voragine che lo scorso 25 settembre si è creata sull’asfalto hanno complicato il cantiere. Sono state necessarie bonifiche delle tubature del gas e rilievi geologici puntuali”.