sabato, Gennaio 16, 2021

CUMMINS E I MOTORI SUPER-PULITI

Must read

Da Sandvik la nuova perforatrice mineraria DD212

Sandvik Mining and Rock Solutions ha presentato ieri la nuova perforatrice mineraria Sandvik DD212, modello elettroidraulico a braccio singolo, compatto e dalle funzionalità intelligenti,...

Mereu in campo con la MI 8 di Massenza per la ricerca termale

Dopo lo stop forzato per via dell'emergenza sanitaria, in questa settimana sono riprese a Fordongianus, nel territorio di Oristano, le trivellazioni per la ricerca...

I.CO.P. entra nel 2021, tra parco del mare Trieste e microtunnel a El Salvador

I.CO.P., Iccrea BancaImpresa e Costa Edutainment S.p.A. hanno presentato alla camera di commercio il progetto e il cofinanziamento privato per realizzare il grande attrattore...

Casagrande training 2021, si comincia il 19 gennaio

Il calendario training 2021 di Casagrande esordirà il prossimo 19 gennaio con il corso "A complete training on CFM and CDR: devices which allows...

Al Bauma Cummins ha presentato la nuova generazione di motori “super-puliti” progettati per soddisfare le normative EU Stage V, che entreranno in vigore nel 2019 per quanto concerne i settori construction, mining e material handling. La gamma vede potenze comprese tra 55 e 300 kW (74-400 CV) e, nel complesso, un incremento dei valori di coppia e di potenza massima quantificabile in un +10%.

I miglioramenti a livello di emissioni necessari per raggiungere quanto previsto dallo Stage V hanno evidenziato un approccio innovativo per quanto riguarda i sistemi di combustione, il flusso dell’aria e i sistemi di iniezione del carburante. Il tutto senza incrementare le cilindrate dei quattro cilindri QSF3.8 e  QSB4.5 e dei sei cilindri QSB6.7 e QSL9.

“Cummins ha colto l’opportunità offerta dall’introduzione delle norme Stage V”, ha affermato Hugh Foden, Direttore Esecutivo di Cummins Off-Highway Business, “per ridefinire le prestazioni del motore in termini di facile installazione, manutenzione semplificata e più reattiva erogazione della potenza”.

I motori Stage V saranno forniti come un “pacchetto” integrato in virtù del nuovo sistema di post-trattamento Single Module, la risposta più efficace per l’allestimento su macchine con sempre più stretti limiti di spazio.

Per quanto concerne i motori QSG12 e QSX15, con potenze comprese tra i 382 e i 503 kW (512-675 CV), le normative saranno soddisfatte mantenendo il filtro antiparticolato (DPF) e il sistema di post-trattamento SCR usato per lo Stage IV F. I picchi di coppia e potenza raggiunti in questa fase verranno portati avanti senza la necessità di ulteriori modifiche all’architettura di questi motori.

Il Single Module

La più interessante innovazione Cummins in vista dello Stage V è il cosiddetto Single Module, utilizzato su tutti i motori di fascia media. Si tratta di una soluzione di post-trattamento che, secondo i tecnici della società, rispetto alle soluzioni dei concorrenti è in grado di offrire una riduzione del 30% per quanto concerne il peso e fino a un -50% sotto il profilo delle dimensioni.

Ottima anche la risposta manutentiva che è ridotta al minimo. Il sistema di riduzione catalitica selettiva è accoppiato al’Urea Dosing System UL2, in grado di nebulizzare l’urea. Inoltre il Single Module è stato progettato per poter essere adattato alle più diverse applicazioni dei costruttori di macchine.

More articles

Latest article

Da Sandvik la nuova perforatrice mineraria DD212

Sandvik Mining and Rock Solutions ha presentato ieri la nuova perforatrice mineraria Sandvik DD212, modello elettroidraulico a braccio singolo, compatto e dalle funzionalità intelligenti,...

Mereu in campo con la MI 8 di Massenza per la ricerca termale

Dopo lo stop forzato per via dell'emergenza sanitaria, in questa settimana sono riprese a Fordongianus, nel territorio di Oristano, le trivellazioni per la ricerca...

I.CO.P. entra nel 2021, tra parco del mare Trieste e microtunnel a El Salvador

I.CO.P., Iccrea BancaImpresa e Costa Edutainment S.p.A. hanno presentato alla camera di commercio il progetto e il cofinanziamento privato per realizzare il grande attrattore...

Casagrande training 2021, si comincia il 19 gennaio

Il calendario training 2021 di Casagrande esordirà il prossimo 19 gennaio con il corso "A complete training on CFM and CDR: devices which allows...

Soilmec e la ricerca contro il Parkinson, in memoria dell’ingegner Antonelli

Per volontà della famiglia, il gruppo Trevi e i colleghi di Soilmec del compianto ingegner Alberto Antonelli hanno donato 7.055 euro alla sezione di...