Il settore delle opere di fondazione profonda ha fatto grandi progressi negli ultimi anni e il campo di applicazione è diventato sempre più vasto. Al fine di fornire a un vasto pubblico una panoramica della tecnologia più avanzata e informazioni complete sui vari processi di perforazione, Liebherr ha pubblicato un nuovo trattato da titolo “Compendium Deep Foundation, Part 1: Drilling”.
Il suddetto compendio è inteso come fonte di riferimento per i progettisti e gli appaltatori, e anche per i neofiti delle fondazioni profonde. Le tecniche, le attrezzature, le aree di applicazione e le soluzioni IT attualmente utilizzate per la tecnologia di perforazione sono analizzati in dettaglio. Numerose illustrazioni chiare, rendering di alta qualità e foto dai cantieri completano i testi descrittivi e facilitano la comprensione da parte del lettore. Dati tecnici e limiti meccanici e applicativi delle macchine per fondazioni profonde completano le informazioni utili per la pianificazione di lavori di fondazione.
Il “Compendium Deep Foundation” è il risultato della collaborazione tra ingegneri e tecnici di imprese e i produttori di macchine e attrezzature e si basa su normative tecniche, tecniche di costruzione attuali e una vasta esperienza pratica. Il trattato include le tecniche di perforazione con Kelly, CFA, a rotary doppia, a spostamento laterale, con benna bivalve, a circolazione inversa, a fondo foro, le applicazioni delle varie tecniche e le soluzioni IT.
La redazione del “Compendium Deep Foundation, Part 1: Drilling”, pubblicato nel giugno 2019 da Ernst & Sohn, è a cura di Liebherr Werk-Nenzing GmbH. Gli autori sono il Prof. Dr.-Ing. Markus Schönit e il Dipl.-Ing. Peter Quasthoff.
Liebherr vuole essere promotore di ulteriore sviluppo nel campo delle fondazioni profonde attraverso macchine e attrezzature innovative, strumenti e soluzioni IT nel segmento “premium”. Oltre a questa vasta gamma di tecnologie, Liebherr offre, con l’aiuto di ingegneri e tecnici, consulenza e assistenza tecnica completa. Pertanto, negli ultimi anni l’azienda tedesca è diventata un fornitore di sistemi per l’ingegneria delle fondazioni speciali a 360°.